Investimenti pubblicitari: tv in crescita. Bene La7, Rai, Mediaset, Sky e Mtv. Male Deejay Tv
Ecco quanto hanno incassato i gruppi televisivi a gennaio 2014 rispetto allo stesso mese del 2013
I dati Nielsen mostrano che il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia a gennaio 2014 registra il -2,8%, pari a circa 12,6 milioni di euro in meno di raccolta, rispetto allo stesso mese del 2013. Le perdite del mercato pubblicitario di gennaio 2014 sono comunque più contenute rispetto a dicembre 2013, quando la flessione era stata del 4%.
Nel dettaglio, si evidenzia che la crisi colpisce anche Internet, che cala del 4,1%, sebbene il confronto sia con il mese che nel 2013 fece registrare la miglior performance di crescita dell’anno (+10%).
A sorpresa, tra i mezzi di comunicazione, la tv cresce dell’1,6%, facendo salire a 275,4 i milioni di euro di investimenti. Bene anche la radio, mentre va in doppia cifra negativa la stampa, con i quotidiani che segnano un calo di oltre il 15%,.
Tornando al piccolo schermo, stando ai dati elaborati da ItaliaOggi, a fare il botto è Mtv che registra un +37,5% rispetto allos tesso mese del 2013, raccogliendo 4,4 milioni di euro. Bene anche Sky, che cresce di quasi 2% a 24 milioni di euro. Il gruppo Switchover media, controllato da Discovery, sale del 3,6% attestandosi a 1,4 milioni di euro.
Tra le generaliste fa meglio La7 con un buon +2,9% per 12,4 milioni di euro. In positivo anche Rai e Mediaset, entrambe in crescita dell’1%. Il Biscione si porta a casa 172,5 milioni di euro, la tv pubblica 60. Da segnalare che in entrambi i casi telepromozioni e televendite contribuiscono di molto alla crescita, mentre la pubblicità tabellare, cioè quella classica, soprattutto a Viale Mazzini, soffre.
L’unico segno meno è quello di Deejay Tv: meno di 700 mila euro raccolti, già di quasi il 10% rispetto a 12 mesi fa.
-
“Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.