Se Antonio Ricci “ci scopre” e dice che siamo funzionali al sistema
Il creatore di tanti programmi ventennali, intervistato da Grazia Sambruna, fa il “castigamatti” di TvBlog. Solo che non ha scoperto proprio niente.
Antonio Ricci è un guru della tv italiana. E’ una fabbrica di successi, e non si può non dargliene atto. E’ anche uno che può permettersi, visto il curriculum e i successi, di dire (esattamente come faceva il mai troppo compianto Gianfranco Funari) che lui la tv la fa e non la guarda.
Noi, su TvBlog, la tv la guardiamo, da anni. E da anni, per volere del sottoscritto e d’accordo con tutta la splendida redazione che lavora ogni giorno su queste pagine, siamo abituati a parlare di quello che vediamo, senza peli sulla lingua, dicendo quel che ci piace e quello che non ci piace. Senza padroni.
Periodicamente, però, arriva qualcuno – questa è la volta di Antonio Ricci, intervistato da Grazia Sambruna – che crede di aver scoperto l’arcano. Di sapere da chi saremmo “diretti”. Di aver capito chi c’è dietro a TvBlog.
Ebbene, l’amara verità – perché io lo capisco, in fondo, che non si possa credere che c’è qualcuno che parla della tv in maniera libera e indipendente – è che dietro a TvBlog non c’è proprio nessuno. C’è una redazione che ama fare questo lavoro, c’è un editore che non ha mai imposto di aggiungere o togliere una virgola, c’è il sottoscritto, divenuto, intanto, da fondatore di TvBlog, direttore responsabile di Blogo, c’è passione, entusiasmo, e in fondo anche tanto amore per la tv. Per la cronaca, la televisione, oltre a guardarla, la faccio anch’io (piccola, per carità, e senza pretese), e gli autori di TvBlog hanno mandato di dichiarare esplicitamente ciò che faccio. E poi sono liberi di parlarne come meglio credono.
Così, ad Antonio Ricci non si può che rispondere: non c’era proprio niente da scoprire, la malizia è nell’occhio di chi guarda. E se una giovane Grazia Sambruna, venticinquenne, riesce a tener testa all’illustre intervistato è proprio perché quel che facciamo è l’esatto opposto di quel che Ricci – non primo e di certo non ultimo – ci imputa. Perché evidentemente crede che il “sistema” sia tutto uguale.
Ah. A proposito di sistema: secondo il guru-Ricci, TvBlog sarebbe
«funzionale al sistema».
Detto da un guru della tv che ha inventato Striscia la notizia è un enorme complimento.