Summerland in replica (Cinque in Famiglia in sospeso)
I grandi misteri della tv estiva: Summerland sbarca su Canale5, ogni sabato alle 12.00. La serie in questione è stata trasmessa dal 1 giugno 2004 al 18 luglio 2005 in America (dalla Wb) e dal 1 agosto 2005 al 24 settembre 2005 sulla nostra Italia 1. Non si può dire che abbia mai brillato di
I grandi misteri della tv estiva: Summerland sbarca su Canale5, ogni sabato alle 12.00. La serie in questione è stata trasmessa dal 1 giugno 2004 al 18 luglio 2005 in America (dalla Wb) e dal 1 agosto 2005 al 24 settembre 2005 sulla nostra Italia 1. Non si può dire che abbia mai brillato di originalità, visto che è una divertentistica variazione sul tema della tragedia familiare, che ha il suo patriarca seriale negli orfanelli di Party of Five. Qui i tre fratelli rimasti senza genitori si ritrovano catapultati in casa di zia Ava, un’intraprendente fashion designer che conduce un tenore di vita anarchico in California. Bastano pochi giorni, una tavola da surf e dei ragazzi che trasudano voglia di cazzeggiare come antidoto alla depressione post-lutto. L’adrenalina vacanziera e l’alto tasso ormonale diventano, dunque, il migliore scacciapensieri per una serie senza pretese, che si accontenta di ammiccare al telespettatore col tema nudista-balneare.
Ma la vera rivelazione che ha trasformato una serie così ordinaria in un ideale tappabuchi estivo sta nel vero asso nella manica: l’idolo delle ragazzine. Chi l’avrebbe mai detto che in un telefilmetto da quattro soldi si stavano gettando le basi per un nuovo fenomeno adolescenziale? Ci riferiamo a Jesse McCartney, che ha compiuto a Summerland i primi passi verso il successo. E ha fatto sì che le repliche assumano un valore nel mercato… sempre più quotato.
Nel giro di due anni siamo già al terzo passaggio. Infatti, poco dopo la messa in onda in prima tv, era seguito un secondo passaggio alle 16.00 del sabato pomeriggio. E tutto questo soltanto grazie alla crescente popolarità di McCartney, che ha dato al prodotto una visibilità di ritorno (al primo passaggio, invece, le ultime puntate della seconda e ultima serie erano state cancellate dal preserale e smaltite in fretta e furia di sabato pomeriggio).
Senza dimenticare, come ci segnala un nostro lettore, il debutto nella serie del vero teen idol del momento, Zac Efron, protagonista di High School Musical.
Le vie della serialità sono davvero infinite, a tal punto che una roba come Summerland ha più chances di tornare in tv di Cinque in famiglia (soppresso in quella stessa fascia a un passo dalla fine, lasciandoci per sempre in sospeso).