00.36 La seconda eliminata è Jelena. La puntata finisce qui, a domenica prossima.
00.35 Tocca ad Elisabetta Sgarbi dire il nome del secondo eliminato di stasera: analizza i due romanzi alla luce delle correzioni.
00.35 Adelmo è il primo eliminato.
00.31 Taiye motiva molto la sua scelta di eliminazione, che è Jelena. De Cataldo vota per Adelmo. De Carlo dice la sua, e anche per lui è Adelmo.
00.27 Si leggono le tre storie, tutte di ispirazione diversa: da bambini che si macchiano di delitti non delitti come rovinare una figurina, fino a rapimenti o morti.
00.25 Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale di Bompiani, sarà il giudice aggiunto di questa prova di scrittura creativa su un racconto criminale.
00.23 Tutti i concorrenti sono stati alla lezione di scrittura tenuta da Martino Gozzi nel corso della settimana. Dovranno scrivere una prova di 1200 battute su un tema ben preciso, definito da paletti molto stretti. I tre racconti di Jelena, Stefano e Adelmo saranno necessari alla loro salvezza.
00.19 La giuria si esprime: Taiye nomina Jelena. De Carlo non apprezza molto lo stile di entrambi e candida anche lui Jelena. De Cataldo non è molto convinto e nomina Jelena.
00.17 Raffaella sfida Jelena, una finale che produrrà il terzo candidato all’eliminazione. Il tema è un Tweet spedito da un capo di una comunità di alieni evoluti e malvagi che vuole occupare la terra. Due minuti. Dalla factory: “prevedo polpette, polpette di Jelena. Raffaella se la mangia”.
00.14 Jelena e Maria Isabella si sfideranno su una dedica dove dovranno convincere un ipocondriaco a prendere coscienza della sua ossessione leggendo La Peste di Albert Camus. Due minuti anche per loro. Vince Maria Isabella.
00.12 Raffaella e Nikola dovranno scrivere l’epitaffio dell’avversario in due minuti. Raffaella pecca di lunghezza, vince Nikola.
00.10 Il match di scrittura veloce vedrà contrapposti Nikola vs Raffaella e Isabella vs Jelena. Giudice speciale sarà lo scrittore Luca Bianchini.
00.08: Nikola invece ha scritto un libro sulla Ex Yugoslavia, storie vere e personali. Ha apprezzato molto le critiche.
00.06: Raffaella ha rivisto il suo lavoro con l’editor di Bompiani per sottolineare come si cresca anche grazie all’amore sbagliato.
00.05 In sfida alla prova di scrittura veloce andranno Adelmo e Stefano. Massimo Coppola introduce il riassunto della settimana dei concorrenti.
0.03: Scegliere il candidato stasera si fa difficile, dice De Carlo, che vota per eliminare Trucco. Taiye nomina Vargas. De Cataldo plaude l’aver scritto cose valide da parte di entrambi, e candida Trucco.
0.01: è il momento di scegliere chi verrà salvato: Pesatori salva il dottor Bussa, plaudendo la sua capacità di fare il compitino, da bravo Capricorno.
23.59 Terzo oroscopo: è il segno di De Carlo. Pesatori dice che ci è andato troppo pesante, De Carlo non apprezza l’immagine dell’uccellino. Nella factory criticano lo spazio eccessivo della favoletta.
23.57 Secondo oroscopo, lo Scorpione. Nella factory criticano il fatto che ci sia troppo il personaggio dello scrittore, lì dentro, mentre Pesatori approva l’ironia che è caratteristica intrinseca nel segno pur non apprezzando la cattiveria di alcune frasi.
23.54: è il momento del giudizio: Marco Pesatori legge le prove dei tre concorrenti cominciando dall’Acquario. A lui piace, nonostante qualche difettuccio di troppo. De Cataldo, che è dell’Acquario, un po’ se la ride e plaude alla citazione di Ovidio.
23.53 I giudici commentano fuori scena gli oroscopi scritti.
23.52 Avranno 15 minuti per scrivere gli oroscopi: Sagittario, Scorpione e Acquario, i tre segni dei giudici.
23.49 Gli oroscopi, dice Pesatori, sono diventati illeggibili, quando in realtà è una delle rubriche più lette: è l’ideale per far passare dei messaggi. E via col name dropping di scrittori e segni zodiacali. Pesatori paragona scrivere l’oroscopo all’interpretare uno standard jazz: bisogna conoscere il tema e sapere anche andare fuori.
23.46 I tre concorrenti affronteranno la scrittura di oroscopi e saranno giudicati da Marco Pesatori, che si presenta con un piccolo sunto della storia dell’astrologia e chiede i segni zodiacali dei tre partecipanti alla sfida.
23.44 Stefano, Lorenzo e il dottor Bussa dovranno studiare le stelle, conoscere gli astri e i loro segreti. L’astrologia nasce dall’interpretazione della posizione dei pianeti al momento della nascita. Vanno nel planetario e disquisiscono sugli oroscopi.
23.42 Anche questo secondo gruppo di scrittori affronta le critiche dell’editor di Bompiani: naturalmente il meno aperto è Lorenzo.
23.41 La seconda prova sarà la scrittura dell’oroscopo assieme a Marco Pesatori.
23.38 Restano Lilith e Adelmo davanti alla giuria. De Cataldo eliminerebbe Adelmo, Taiye invece Lilith. Tocca a De Carlo: per lui dovrebbe uscire Adelmo.
23.37 Dopo un lungo discorso di Decaro, ad essere salvata è Federica.
23.35 De Carlo è spietato:
Non vorrei sembrare ingiustamente severo, però.. sembra che vi limitiate a galleggiare sulle vostre capacità. Non volevamo un’imitazione, ma che fosse uno spunto di ispirazione.
I concorrenti si lamentano:
Non era una prova difficile, ma il tempo era proprio poco per produrre qualcosa.
23.32: ed è la volta di Adelmo. Decaro:
Originale, divertente, non ho trovato neanche qui il tema..
Nella factory dicono che sia andato fuori tema. Taiye Selasi apprezza l’originalità.
23.29 E’ il momento del testo di Federica. In factory dicono “carina, ma mal sviluppata l’idea”. Decaro dice:
Affettuoso, colto, empatico. Non ho trovato il discorso di Massimo, dettaglio?
De Cataldo rimprovera Federica per aver sbagliato un congiuntivo. Lei si scusa.
23.27 Il testo di Lilith piace ai colleghi in factory per il ritmo. Enzo Decaro dà il giudizio:
E’ simpatico e personale. Non era proprio un discorso alla nazione ma… è un dettaglio?
23.25 Stampati i testi, è il momento della lettura e del giudizio.
23.23 I commenti dei colleghi nella factory sono lusinghieri, anche se Lorenzo sottolinea che una delle scelte, quella di Lilith, non è troppo aderente al personaggio di Troisi..
23.21 Lilith dovrà parlare di “voglio smontare un po’ di luoghi comuni sugli italiani”; Federica invece dovrà scrivere un discorso per non ringraziare di aver vinto l’Oscar; Adelmo invece dovrà immaginare un dialogo con Dio. Siate voi stessi, dice Decaro: hanno 30 minuti di tempo.
23.19 La capacità di Troisi di raggiungere tutti malgrado il dialetto napoletano era un misto di gestualità e tempi perfetti. Un testo comico, dice Decaro, ha bisogno di due ingredienti: un pensiero preciso e quel pensiero in una prospettiva diversa e inusuale.
23.17 Viene mostrato un vecchio sketch tratto proprio da Non Stop, del 1977: Enzo Decaro ha ricordato che è tornato negli studi Rai di Torino proprio a 37 anni da quella trasmissione.
23.15 Lilith, Adelmo e Federica si sfideranno sulla prova su Massimo Troisi e a giudicarli arriverà Enzo Decaro, compare di Troisi all’epoca de La Smorfia. I concorrenti dovranno scrivere un breve racconto su Massimo Troisi tenendo presente alcuni punti chiave della sua biografia.
23.14 Tocca ad Adelmo: la sua debolezza è proprio la vis comica che è la sua forza. E’ come se si restasse comunque troppo in provincia.
23.12 La storia raccontata da Lilith, tra droga ed esperienze personali, non convince l’editor di Bompiani che lo stimola ad avere più autostima.
23.10 Taiye Selasi lo annuncia ai concorrenti e De Cataldo introduce la prova. Tre di loro si sfideranno subito -Lilith Federica e Adelmo-, gli altri vanno nella factory da Massimo Coppola.
23.08 Comincia con qualche minuto di ritardo la terza puntata di Masterpiece. Stasera ci saranno due eliminati. L’ospite principale è Enzo Decaro.
22.47: Tutto pronto per la terza puntata di Masterpiece: vi aspettiamo qui per commentare!
Masterpiece, terza puntata 9 Marzo 2014: anticipazioni
Masterpiece, il talent show per scrittori di Rai 3, arriva alla terza puntata delle fasi finali: domenica 9 marzo alle 22.45 i concorrenti rimasti in gara dovranno sfidarsi con nuove prove che verranno giudicate come sempre dalla giuria, composta dai tre scrittori Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi.
Ospite speciale con il compito di lanciare la prova dello storytelling, che consiste nella scrittura della biografia di un personaggio noto, sarà l’attore Enzo Decaro: in questo caso specifico gli aspiranti scrittori dovranno confrontarsi con la biografia di Massimo Troisi, con cui Decaro esordì nel trio comico “La Smorfia” assieme anche a Lello Arena, con il varietà “Non Stop”. Ogni aspirante scrittore dovrà occuparsi di una parte specifica della biografia di Troisi che verrà presentata assieme ad immagini che raccontano al meglio la sua storia.
La prova di scrittura applicata sarà invece costruita su un altro versante: i concorrenti dovranno cimentarsi con il genere dell’oroscopo e a giudicarli arriverà l’astrologo Marco Pesatori, che esprimerà il suo parere assieme alla giuria.
Luca Bianchini, il terzo ospite della serata, sarà invece l’inflessibile giudice della prova di scrittura veloce che vedrà i concorrenti sfidarsi nella composizione di testi quali sms, tweet, mail, dediche o biglietti d’auguri.
Gli aspiranti scrittori si alleneranno nella factory di “Masterpiece” con il coach Massimo Coppola, che li guiderà anche in esperienze fuori dallo studio prima di portarli alla sfida diretta della puntata. Per ogni prova saranno selezionati i concorrenti peggiori che poi verranno candidati all’eliminazione; nell’ultima parte della trasmissione dovranno creare un racconto che deciderà la loro salvezza o meno, a giudizio insidacabile dei tre scrittori in giuria e di Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale di Bompiani.
Noi di TvBlog saremo ovviamente in prima fila per commentare live la diretta della terza puntata di Masterpiece a partire dalle 22.45 su Rai 3: a stasera!