Crozza, Formigoni vuole un risarcimento danni: “Comiziaccio da osteria, falso e volgare” (VIDEO)
Maurizio Crozza torna su La7 e ritrova uno dei suoi cavalli di battaglia: questa volta, però, Formigoni minaccia querela.
Roberto Formigoni, ospite de La Gabbia, conferma di aver dato mandato ai suoi legali perché studino l’intervento di Maurizio Crozza che lo riguarda e valutino la possibilità di una querela. Inevitabile che la sua ospitata a La7 non partisse proprio dalla puntata di Crozza nel Paese delle Meraviglie: Gianluigi Paragone gli mostra la gag de “la grande inutilità” – che potete vedere di seguito – e il Celeste sorride divertito.
E allora qualcosa non torna. Il mistero è presto svelato. All’ex Governatore della Lombardia non ha disturbato tanto lo sketch nelle vesti di Jep Gambardella, quanto la parte introduttiva, che lui definisce “un lungo comiziaccio da osteria, da taverna” (e che voi potete vedere nel video in alto a partire dal minuto 47.00).
“Non l’ho ancora querelato perché era venerdì, ma ho dato mandato ai miei legali perché studino il caso e penso proprio che lo querelerò. Ma non lo farò per l’imitazione, ma per il comiziaccio da osteria che ha fatto prima. Veramente volgare. Ha fatto questo monologo, senza contraddittorio, senza interlocutore, inanellando una serie di dichiarazioni false, lesive della mia dignità”.
La querela, in realtà, per lui è anche ‘poco’, più che altro pensa che sia un mezzo inefficace:
“Penso che non faremo non una querela che vanno per le lunghe ma un risarcimento danni. I comici facciano i comici e non facciano i politici”.
Vedremo da domani cosa succederà e se magari lo spazio nella Gabbia di Paragone avrà qualche ‘effetto’ sull’azione legale del Celeste.
Crozza, Formigoni minaccia querela per lo sketch nel Paese delle Meraviglie
Una partenza col botto per la seconda parte della stagione di Crozza nel Paese delle Meraviglie, e non solo per gli oltre 2,5 milioni di telespettatori e lo share del 9,2% registrati nella prima puntata. Il comico ligure non ha avuto neanche il tempo di tornare a casa che Roberto Formigoni ha minacciato querela.
Ho l’impressione che Crozza stasera andasse in cerca di una querela. Lo accontenterò,insieme a una congrua richiesta di danni in sede civile
— Roberto Formigoni (@r_formigoni) 7 Marzo 2014
Eppure l’ex Governatore della Lombardia è uno dei politici più ‘amati’ da Crozza, che ne ha fatto un caposaldo del suo repertorio: il Celeste, con le sue giacchette colorate, il suo atteggiamento ‘dandy’ e le inchieste subite sono sempre state un momento centrale del suo show di prime time.
Questa volta però a Formigoni non è andata giù lo sketch “La grande inutilità”, che lo ha portato in scena a mo’ di Jep Gambardella ne La Grande Bellezza, tutto intento a presenziare a una festa da ‘circo equestre’ nella quale si sono ‘elencati’ alcuni dei suoi guai giudiziari.
“Se Formigoni è ancora senatore? Sì sì ha ancora qualche guaio giudiziario… Corruzione, associazione a delinquere”
dicono due invitate prima che entri il Formigoni in un completino Richmond non pagato, che riceve ringraziamenti ‘ambigui’ da personaggi altrettanto ambigui nel giorno del suo rinvio a giudizio per associazione mafiosa, famoso per andare in vacanza a ‘sbafo’, che inserisce la ‘nduja nel menu ospedaliero del San Raffaele per aiutare un amico calabrese e via così. Ma basta dare un’occhiata allo sketch in apertura di post.
La lista di ‘malefatte’ così costruita a Formigoni non è proprio andata giù e dopo il tweet è arrivata anche una nota stampa
“Crozza sa bene che io accetto lo scherzo, l’ironia, la satira. Ma quando, come stasera, Crozza trascende nell’insulto e nella diffamazione, allora vuol dire che cerca la querela. Penso proprio che da me l’avrà, insieme a una bella richiesta di risarcimento danni. Ho già telefonato ai miei legali perché procedano in questa direzione”.
Solo domani, lunedì 10 marzo, probabilmente i legali di Formigoni potranno depositare la querela ai danni di Crozza, che nel frattempo non ha manifestato nessun cenno di reazione via social. E stasera il Celeste sarà ospite de La Gabbia, proprio su La7 ed è stato proprio il politico a twittare l’appuntamento già ieri, sabato 8, invitando il pubblico tv a seguirlo.
Chissà se si parlerà di questo ‘episodio’: in fondo questa presenza nel talk di Paragone potrebbe quasi essere letta, con sguardo malevolo e ovviamente malpensante, come uno ‘spazio replica’, un’occasione per dar modo a Formigoni di ‘difendersi’ dalle accuse e stabilire la (propria) verità e magari anche una ‘chance’ per evitare qualche ‘costosa’ conseguenza alla rete. Ma non avendo nessuna certezza sul tipo di azione legale che Formigoni vorrà intentare, se pure la dovesse intentare, siamo nel campo delle pure illazioni.
Come l’avrà presa Crozza probabilmente lo scopriremo solo venerdì prossimo, quando seguiremo live la seconda puntata di Crozza nel Paese delle Meraviglie. Ce lo dirà la ‘scaletta’: il Celeste tornerà? E se sì, come tornerà?
Nel frattempo possiamo seguirlo stasera a La Gabbia e ascoltare quel che dice…