La nuova puntata – in diretta su PolisBlog – di Ballarò, il talk show di Rai 3 condotto da Giovanni Floris, si è aperta con la copertina satirica anche questa settimana affidata a Virginia Raffaele, in sostituzione di Maurizio Crozza, tra pochi giorni di ritorno in diretta su La7 in prime time (la sua copertina tradizionale tornerà martedì).
L’attrice, da domenica 16 marzo nel cast di Giass in prima serata su Canale 5, ha messo in scena un’imitazione nuova di zecca (non dal vivo, per chiare esigenze di montaggio). La Raffaele infatti si è presentata nei panni della ministra per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, capace di ammaliare un giornalista puntuale e ostico con il suo sguardo ammiccante e di evitare così di rispondere a domande troppo pragmatiche.
E quando invece c’è da formulare una risposta per la Boschi, con l’immancabile abito blu sfoggiato il giorno del giuramento da ministra, la soluzione è tenersi sul generico pronunciando frasi memorizzate e pronte all’uso.
La gag, di breve durata, ha particolarmente divertito la deputata democratica Alessandra Moretti e l’europarlamentare leghista Matteo Salvini, ospiti in studio.
Per la Boschi, fedelissima di Renzi, si tratta della primissima imitazione ‘subita’, arrivata peraltro a pochi giorni di distanza da un altro ‘caso televisivo’ che l’ha vista coinvolta suo malgrado a causa di un servizio trasmesso da Le Iene e realizzato da Enrico Lucci.
Menzione speciale per il gattino apparso in conclusione, quando il finto giornalista di Ballarò ha chiesto alla ministra ‘ma i soldi dove li troverete?’.