Fuoriclasse 2, le anticipazioni di Luciana Littizzetto e del regista Riccardo Donna
L’attrice e il regista raccontano a Tv Sorrisi e Canzoni cosa dobbiamo aspettarci dalla seconda stagione della fiction.
Il prossimo 10 marzo torna su Raiuno – con le quattro puntate della seconda stagione – Fuoriclasse, la fiction con protagonista Luciana Littizzetto nei panni della professoressa Isa Passamaglia. Sono passati tre anni dalla prima stagione, e ovviamente la speranza è quella di bissare il successo di allora, con punte di oltre sette milioni di telespettatori. La fiction prenderà il via con il ritorno a scuola, al liceo Caravaggio di Torino, dopo le vacanze estive e quindi a tre mesi dall’ultima puntata.
Tv Sorrisi e Canzoni questa settimana ha intervistato la protagonista – la Littizzetto – e il regista della serie – Riccardo Donna, che hanno anticipato qualcosa di quello che vedremo. Lucianina, tra l’altro, si dice molto felice di tornare a vestire i panni di Isa:
Questa professoressa è un personaggio che mi piace moltissimo, perché mi corrisponde tanto. È una donna con tanta voglia di fare, piena di idee, ma anche fragile, confusionaria, trafelata, pasticciona.
E in questa stagione per la Passamaglia ci sarà una novità non di poco conto: scoprirà, alla bella età di 46 anni, di essere incinta:
È incredibile, ma succede! Isa pensa di avere la gastrite o sintomi di una precoce menopausa. Tutto si immagina, insomma, fuorché d’essere incinta.
A quel punto la prof entra in crisi: è troppo vecchia per una nuova gravidanza? Cosa fare? La decisione non sarà facile, ma Isa saprà affrontare anche questa, con il suo consueto stile.
Tra le novità della seconda stagione l’arrivo di nuovi professori, interpretati da Ettore Bassi e Giulia Bevilacqua, e Giulio Scarpati nei panni del preside, ma non solo. Il regista infatti ammette:
In questo secondo capitolo sono ripartito da zero, come se fosse un film completamente nuovo.
E spiega di aver anche voluto cambiare fotografia, montaggio e colonna sonora, per adattarli a una commedia brillante:
Una fotografia piena di colori, un montaggio fresco e serrato, una colonna sonora romantica.
Quanto alla trama, ritroveremo la professoressa Passamaglia felicemente fidanzata con il collega Enzo Vivaldi (Fausto Maria Sciarappa), impegnata ad occuparsi delle crisi adolescenziali del figlio Michele (Andrea Arcangeli) innamorato di una compagna di scuola, ma anche alle prese con l’ex marito Riccardo (Neri Marcorè), tornato in città. E un nuovo impegno sul lavoro: Isa verà infatti nominata vicepreside.
L’appuntamento è per lunedì prossimo 10 marzo, alle 21.10 su Raiuno.