Grande Fratello 13, la prima puntata di lunedì 3 marzo 2014: recensione e Live
Dalle Primarie all’ingresso di Valentina Acciardi, il resoconto in Diretta della prima puntata del Grande Fratello, tornato su Canale5 lunedì 3 marzo 2014
La recensione del debutto del Grande Fratello 13
Che tempo che ha fatto il Grande Fratello, più finto del finto, tra il fazioso e il Checcozalone
Ci sono dei giorni in cui la televisione invecchia di colpo, quasi senza rendersene conto. E il problema è proprio quello.
— Giancarlo Leone (@giankaleone) 3 Marzo 2014
“C’è il ragazzo black (non si dice di colore), perché così facciamo i multietnici alla faccia dei razzisti. C’è la ragazza invalida che non è invalidante, per fare gli amici degli handicappati tra virgolette. Ci sono i Fratelli Papillon, ma non chiamateli macchiette. C’è la ggente del popolo, quella che parla come magna, perché se no ci dicono che facciamo entrare solo modelli e veline. E, visto che è terrone mania, mettiamoci buzziconi, napoletane inciucioni e Checcozaloni come se non ci fosse un domani, ma anche qualche bancario posato o la ragazza virtuosa, che non la dà mica via sotto il 20%”.
E’ un Grande Fratello dalle larghe Intese con La grande bellezza (ormai celebrato in casa Mediaset) e Che tempo che fa, frutto di un’alleanza improbabile tra le suggestioni radical e il target commerciale Mediaset (che, dopo aver perso Got talent, doveva pur aggrapparsi a qualcosa).
Peccato che ci abbiano preso in giro anche stavolta, perché di ritorno alle origini (ragazzi puliti e casa intima) manco l’ombra, come anche si è rinunciato a una reale sperimentazione post anno sabbatico. E’ il solito teatrino del daje tutta.
Il Grande Fratello è tornato con le solite cretinate autorali dei finti ingressi con la suspense, quando guarda caso entrano nella Casa i soli senza cappotto. Con Alessia Marcuzzi più malvestita di prima di fare Fashion Style (le labbra a canotto, poi, perchè?). Con un appiattimento dialettico pazzesco, visto che Manuela Arcuri e le sue frasi fatte fanno rimpiangere la lingua biforcuta di Alfonso Signorini.
La sola novità? La retorica dei “ragazzi di vita”, simpatici ma problematici, che serve a mascherare la pigrizia autorale e la pochezza di idee. Canale5, sempre più povera di novità identitarie, è regredita al concept del Live sbrodolato fino a notte fonda, un concept che appare più vecchio dei Migliori anni ormai.
Gli autori si sono adagiati sulla rispolverata del compitino, fingendo di apportare reali novità visto che la cantina è una versione cammuffata del tugurio, gli rvm strappalacrime sono di un prevedibile assurdo, la divisione tra uomini e donne l’hanno già fatta.
Tutto è più finto del finto (oltre che iper-demenziale) al Grande Fratello 13, con la differenza che non solo non ha imparato la lezione, ma ora vuole pure farcela. Meglio quando era più umilmente asociale?
Il Live della prima puntata del Grande Fratello 2014
00.35 Fine di questa puntata estenuante.
00.32 Le ragazze nel Confessionale. Loro potranno sempre spiare i ragazzi, ma i ragazzi non potranno vedere loro.
00.18 “Ciao sorella, anzi grande sorella”. E’ la volta di Greta, anche lei con parentame a seguito.
00.11 Che noia, l’ignoranza Quiz ancora.
00.09 Michele: “Sono un amante delle donne. Come tutti gli uomini eterosessuali”.
00.05 Ma non dovevano essere pochi i concorrenti? Michele, ingegnere, è uno dei pochi seri di quest’edizione. Ah no, nella vita fa anche il DJ.
00.01 Angela non è entrata nella Casa. Punita per essersi fatta la tinta? No, la Marcuzzi ci ripensa. Angela entra.
23.50 Altro candidato è Roberto, bancario.
23.47 Angela, disoccupata, un’altra che viene da Oxford.
23.40 Bisogna trovare una fidanzata al fratello di Giuseppe…
23.28 Gli unici a entrare nella Casa con le donne? I Fratelli Papillon (giusto per smentire la loro eterosessualità).
23.25 Entra Diletta.
23.23 Chi entra tra Lorenzo e Diletta alle Primarie del Gf?
23.20 Ragazze e ragazzi a confronto.
23.13 Francesca fa la promessa al suo Enzo di essergli fedele, a meno che non vada a trovarla Francesco Totti.
23.09 Francesca, napoletana doc. A giugno si sposa. Fa molto Boss delle cerimonie. Gli inciuci le piacciono assai assai, giusto per sfatare il falso mito dei napoletani inciucioni.
22.59 Altro giro, altra corsa. Un altro concorrente della Casa è Giovanni.
22.53 Francesca Rocco, lavora in banca. Sinora sembra la sola civilizzata. La Marcuzzi dice che la chiameremo Chicca, perché c’è un’altra Francesca in casa.
22.44 Mirco si scatena con 24.000 baci. Jonathan torna a casa sua.
22.36 Entrano Jonathan e Mirco (la scrematura ricorda quella di Indovina chi). Anche in questo caso sono gli unici senza cappotto, quindi lo sanno.
22.29 Si sta prospettando una divisione tra le donne da una parte e gli uomini dall’altra. Largo al lesbo e omo chic?
22.27 Valentina, la ragazza senza braccio che fa il verso a Emma Bunton delle Spice Girls. “Un’invalidità non è invalidante”.
22.19 I fratelli Armenise, i concorrenti più demenziali della storia, sono collegati dal Colosseo.
22.11 Mia e Modestina fanno già le superamiche. Scopriamo che Mia ha fatto una superdieta.
22.09 Ancora il telefono che squilla. E’ la mamma di Mia. Scatta la telefonata più coatta della storia.
22.08 Mia fa i tutorial. Ed è una burina di prim’ordine.
22.05 Mia e Danila in passerella.
22.03 Mamma mia, un Festival pieno di baresi. Ci mancavano i fratelli Papillon, gemelli-incrocio tra Dean e Dan Caten e Checco Zalone. Si definiscono i nuovi Paola e Chiara.
22.02 Samba che parla in dialetto barese non si può sentire. E’ evidente che la cantina è un tugurio mal cammuffato.
21.48 La porta non si è aperta per Samba. Quella rossa, per lui si apre quella white. E lui recita il suo slogan sentendosi già iconico.
21.55 Si riparte dall’rvm strappalacrime della mamma adottiva, poi presente in esterna per salutare il figlio col papà. Quanta melassa telefonata.
21.52 Samba, il ragazzo africano solare, adottato, che ha girato il mondo. Per lui “nella vita non c’è black senza white”. Tra l’altro assomiglia pure a Mathias del Gf2, l’unico altro nero nella storia del Grande Fratello.
21.47 La Marcuzzi specifica che Enzo è stato squalificato perché sentiva troppo la nostalgia dei familiari e non ha resistito. Eithel viene eliminato. Il pubblico dovrà scegliere uno tra Diletta e Lorenzo.
21.45 La Marcuzzi chiama Manuela Arcuri Manuela Del Cuore… e dice che è una sua cara amica. Già inizia la retorica del “partorirai in diretta’ e ‘qui siamo in tre’.
21.39 La Marcuzzi fa il punto sulle Primarie del gf: sono rimasti solo in tre. Dopo la pubblicità verranno presentati i nuovi opinionisti, Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia.
21.36 Andrea entra in un’altra zona, la cantina. Cambiare tutto perché nulla cambi insomma. La Marcuzzi continua a dire daje e chiudetemi l’audio.
21.34 La Marcuzzi fa una finta con Andrea: gli fa credere che non entrerà, invece per lui si apre la porta bianca. Per ora, comunque, nessun ritorno alle origini. E’ il solito giochino autoriale infarcito di retorica deamicisiana per farci illudere che si sia ripulito.
21.33 I concorrenti del Gf dispensano aforismi ancor prima di diventare famosi.
21.30 Modestina, sicula di 25 anni, studentessa di Arte, è la prima concorrente. Entra senza urlare, in silenzio, posata. Dà da pensare, però, il fatto che si sia presentata come una verginella. Una nuova Raffaella Fico all’orizzonte?
21.26 Si passa a una rosa di aspiranti sugli spalti in esterna. Al ballottaggio con Andrea va Modestina.
21.24 Il primo aspirante concorrente di quest’edizione è in studio. E’ Andrea di Bologna, professione agente di commercio.
21.23 Alessia Marcuzzi, nonostante sia vestita malissimo as always, è felice. Lo dice cento volte. E’ anche felice che La grande bellezza abbia vinto l’Oscar.
21.20 Un’Alessia Marcuzzi pervasiva, orwelliana. Come il logo. Segue la sigla condivisa con il pubblico sulle note di Happy.
21.18 Si comincia dalle immagini dell’incendio e da un rvm story del programma. Molto figo.
Stasera, lunedì 3 marzo 2013, in prima serata su Canale5, prende il via la tredicesima edizione di Grande Fratello.
Saranno 15 i concorrenti che entreranno nella Casa più spiata d’Italia, per aggiudicarsi il montepremi di 250.000 euro. Vengono da Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Lazio, Calabria, Campania, Veneto, Sicilia, Toscana, Marche e Piemonte.
Al timone del reality Alessia Marcuzzi, padrona di casa per l’ottavo anno consecutivo. Accanto a lei due nuovi opinionisti d’eccezione: Manuela Arcuri, e il giornalista di moda Cesare Cunaccia.
“Sono felicissima. Io sono da sempre una grande fan di Grande Fratello” – ha affermato la Arcuri- “Per me è la prima volta e sono emozionata. Non ho mai fatto l’opinionista e farlo con il pancione sarà ancora più divertente perché questi ultimi mesi di gravidanza li passerò nello studio di GF”.
Insieme a Manuela Arcuri, il giornalista e trendsetter Cesare Cunaccia:
“Sarà un’ esperienza diversissima da quelle che fino ad ora ho in curriculum. Sono molto incuriosito dall’ aspetto psicologico della trasmissione. Il GF è uno specchio sociale molto bizzarro ma anche paradossalmente vero, di quello che succede nella nostra società”.
Cunaccia ha già lavorato a inizio stagione con Alessia Marcuzzi nel programma de La5 Fashion Style:
“Alessia mi ha sdoganato in tv. Tra noi c’è un’empatia assoluta. Mi sento protetto e rassicurato: forse non avrei accettato se non ci fosse stata lei”.
Grande Fratello 13: le anticipazioni di TvBlog
Le immagini della Casa del Gf 13 in anteprima
L’intervista di TvBlog ad Alessia Marcuzzi
L’intervista di TvBlog al capoprogetto del Gf Andrea Palazzo
La Biblioteca del Grande Fratello 13 in anteprima su TvBlog
Chi è Valentina Acciardi, la concorrente senza braccio del Grande Fratello 13
I primi concorrenti resi noti del Gf 13: Samba, Danila Logoteta, Mia Cellini, Valentina Acciardi