Noccioline per salvare Jericho
Ritorniamo sulla campagna organizzata per salvare la serie tv Jericho dalla cancellazione per riportarvi una notizia veramente particolare. Non è la prima volta che tramite un battage che parte da Internet dei fans si organizzino per cercare di far desistere un network dall’intenzione di cancellare una serie tv, ma quelli di Jericho stanno superando tutti
Ritorniamo sulla campagna organizzata per salvare la serie tv Jericho dalla cancellazione per riportarvi una notizia veramente particolare.
Non è la prima volta che tramite un battage che parte da Internet dei fans si organizzino per cercare di far desistere un network dall’intenzione di cancellare una serie tv, ma quelli di Jericho stanno superando tutti in originalità. D’altraparte è probabilmente una delle serie chiuse prematuramente con la media ascolti più alta di sempre che ha scontato il fatto di avere costi di produzione piuttosto alti e di essere un prodotto CBS.
Risulta doverosa una premessa che cercherò di riportarvi nel modo più spoiler free possibile tenuto anche della prossima trasmissione della prima stagione di Jericho su Raidue. Nell’ultimo episodio della prima stagione viene citato un episodio realmente accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, più precisamente in Francia, dopo il D-Day.
Anthony McAuliffe, comandante della 101esima aviotrasportata dei Marines, circondato dai nazisti presso Bastogne in grossa difficoltà per la carenza di vivere, uomini e munizioni alla richiesta del generale tedesco Heinrich von Luettwitz di resa immediata e senza condizioni rispose con una sola parola: “Nuts!”. Un’espressione gergale traducibile con un: “col cavolo” nella nostra lingua.
Si dà il caso che Nuts in inglese significhi anche “noccioline” e l’assonanza è stata colta al volo da un sito di e-commerce, Nutsonline.com, che vende proprio noccioline online. Sfruttando la mobilitazione il sito in questione ha aperto un’apposita sezione nella quale è possibile “regalare” per 5 dollari una confezione di noccioline americane che verranno spedite alle sedi centrali della CBS a New York e a Los Angeles.
L’iniziativa ha avuto un successo incredibile, al momento (ma il contatore viene aggiornato di continuo), sono già state consegnate 15893 libbre (oltre 7 tonnellate) di noccioline pari a 2000 ordinativi e altre 1700 libbre sono pronte a partire. Fino ad ora sono state spesi (ed incassati furbescamente da Nutsonline.com) più di 20mila dollari per far capire al network che sono molti e molto agguerriti i fans che vogliono salvare Jericho.
Nonostante questo per ora la CBS non sembra intenzionata a mollare di un centimetro sulla sua decisione di cancellare la serie lasciando tutto fermo alla prima stagione, conclusasi con il più estremo dei cliffhanger ending, ed ha comunicato che l’enorme mole di noccioline verrà donata alle mense dei poveri nonchè (con una certa piaggeria nazionalistica) “ai nostri ragazzi impegnati in Iraq e Afghanistan“.
Dopo il salto la gallery che contiene le immagini delle scatole pronte a partire e il video della prima consegna risalente a tre giorni fa…
Noccioline alla CBS per salvare Jericho dalla chiusura