Home Notizie Milan-Liverpool: 30 ore con Mediaset Premium

Milan-Liverpool: 30 ore con Mediaset Premium

Alla vigilia della grande finale di Champions League Milan-Liverpool, quasi una sorta di rivincita della sfortunata di due anni fa per la squadra milanese, le televisioni affilano le armi e cercano di catturare lo spettatore più esigente.Direttamente dalla mitica e celebre Terrazza Martini oggi è stata presentata l’iniziativa di Mediaset Premium dedicata alla finale di

di share
19 Maggio 2007 09:19

Alla vigilia della grande finale di Champions League Milan-Liverpool, quasi una sorta di rivincita della sfortunata di due anni fa per la squadra milanese, le televisioni affilano le armi e cercano di catturare lo spettatore più esigente.

Direttamente dalla mitica e celebre Terrazza Martini oggi è stata presentata l’iniziativa di Mediaset Premium dedicata alla finale di Champions Milan-Liverpool.
Trattasi di una non stop di ben 30 ore che inizia martedì 22 maggio alle 20:45 e terminerà oltre la mezzanotte di mercoledì con la riproposizione della partita.

L’evento calcistico più importante di quest’anno è trasmesso da Raiuno e da Sky e di conseguenza chi, come Mediaset Premium, desidera fare in modo che il pubblico sia portato a seguirla in pay per view deve proporre un evento quantomeno esclusivo che non è riscontrabile su altre piattaforme in modo da indurre il telespettatore ad acquistarlo.
Va proprio in questa direzione l’iniziativa presentata oggi da Marco Leonardi, responsabile del canale, che punta a catturare quello spettatore esigente che vuole qualcosa in più oltre alla telecronaca della partita.

Sandro Piccinini L’evento di Premium comincerà come detto martedì alle 20:45 con Alberto Brandi e Debora Salvalaggio e durerà fino alle 19:00 del giorno successivo, quando direttamente dallo stadio Olimpico di Atene Mino Taveri prenderà la linea con i commenti di Giovanni Galli e Ilario Castagner.
Dopo di che dalle 20:35 inizierà il collegamento che verrà offerto su due canali:

– su Premium 1 con il commento ufficiale di Sandro Piccinini e Aldo Serena oppure con il flusso audio della telecronaca filorossonera del celebre Carlo Pellegatti e i suoi mitici soprannomi di giocatori come Smoking Bianco (Kakà) o Willy Wonka (Clarence Seedorf).

– su Premium 2 invece andrà Mai Dire Milan-Liverpool con le voci della Gialappa’s Band che avranno anche ospiti nello studio di Cologno Monzese e una regia dedicata a replay e a catturare immagini particolari e fuori dall’ordinario.

Sia su Premium 1 che su Premium 2 si potrà anche vedere la partita senza alcun commento potendo assaporare il rumore della palla che rimbalza, le urla dei tifosi e tutto il contorno senza alcun commento: il tutto per tutti i puristi del calcio.

Alberto Brandi Alberto Brandi martedì si collegherà in diretta con Atene per conoscere lo stato di forma delle squadre, le possibili formazioni e qualche intervista ai protagonisti.
Alle 21:00 partirà una maratona nella qualle si potranno vedere tutte le partite di Milan e gli highlights di quelle del Liverpool partendo dalla sfida di agosto con la Stella Rossa; verrà inoltre trasmesso l’intero match tra Liverpool e Chelsea.
Alle 18:30 del giorno dopo si ritornerà in studio e alle 19 la palla passerà a Mino Taveri in diretta da Atene con 10 inviati della redazione di Sport Mediaset che accompagnerà i telespettatori fino al fischio di inizio.

L’obiettivo dichiarato oggi è quello di mostrare più live possibile con le inquadrature dei giocatori in campo, quelle degli esclusi, gli umori del pre-partita, il test del terreno. Il tutto con più postazioni in campo.
Una con Irma D’Alessandro all’arrivo vip, Nando Sanvito a bordocampo, Carlo Pellegatti in telecronaca appassionata, Bruno Longhi che sarà in esterno e interno stadio e ovviamente lo “studio” con Taveri, Aldo Serena e Sandro Piccinini e le incursioni della Gialappa’s.

Mino Taveri Nell’intervallo della partita ci sarà spazio alla moviola di Maurizio Pistocchi e poi ovviamente il post partita che tutti, tranne i gialappiani Marco Santin e Carlo Taranto di fede interista e juventina (Giorgio Gherarducci il milanista non era presente alla conferenza stampa ma lo sarà in diretta durante l’evento), si augurano sia positivo per la squadra italiana.

Piccinini mette l’accento sulla possibilità di scelta per i telespettatori con una cifra non esorbitante (6 Euro) che offre l’opportunità al telespettatore di seguire l’evento in maniera più completa rispetto a Rai o Sky. L’occasione importante da usare quale come vetrina per mettere in campo questo sforzo produttivo che magari potrà anche essere replicato in occasione di altri eventi e perchè no, in occasione del prossimo campionato di calcio di Serie A.

Quando tocca a Marco Santin e Carlo Taranto, il loro primo pensiero è per Alberto D’Aguanno, scomparso recentemente, perchè rivelano che di solito lo chiamavano sempre all’inizio del collegamento chiedendogli le cose più assurde dai canali Rai, mettendolo in difficoltà visto che lavorava per la concorrenza.

Ultimo a destra, il regista Popi Bonnici Tocca poi a Popi Bonnici, il regista, raccontare cosa avrà in più (se possibile) dal punto di vista delle immagini la partita.
Annuncia che ci saranno ben 11 telecamere integrative oltre a quelle della rete greca per poter dare un prodotto diversificato rispetto alla normale fruizione dei canali internazionali per non perdersi niente, soprattutto in ottica Gialappa’s, delle figure più curiose, simpatiche, originali che appariranno dagli spalti e non.

Mercoledì probabilmente oltre 15 milioni vedranno Milan-Liverpool su Raiuno, circa 2 milioni su Sky e qualcuno magari opterà per questa iniziativa interessante che, come mi ricorda Carlo Pellegatti, fu fatta a Telelombardia quando ancora ci lavorava in occasione di Qui Studio a Voi Stadio, antesignano di tutte le trasmissioni in diretta della domenica a cominciare da Quelli che il Calcio in avanti, in cui Michele Plastino (il direttore di allora) decise di realizzare La grande attesa per il primo scudetto e La lunga notte per quella di Champions dell’era Sacchi.
Un ritorno alle origini quindi per il celebre appassionato telecronista tifoso che non nasconde la propria gioia nel veder riproposto tale evento dalle reti Mediaset.

Da sin. Marco Santin, Carlo Taranto, Sandro Piccinini, Mino Taveri, Marco Leonardi, Carlo Pellegatti, Alberto Brandi Breve riepilogo dell’evento:

Martedì 22/5 ore 20:45 – In attesa di Milan-Liverpool con Alberto Brandi e Debora Salvalaggio non stop fino alle 19 del giorno successivo.
Mercoledì 23/5 ore 19:00 – Studio pre-partita da Atene con Mino Taveri, Giovanni Galli, Ilario Castagner
Mercoledì ore 20:35 – Diretta della partita su 23 canali e 3 flussi audio per ciascuno:
Premium 1 Piccinini/Serena – Carlo Pellegatti – Effetto Stadio
Premium 2 Mai Dire Milan-Liverpool con la Gialappa’s – Piccinini/Serena – Effetto Stadio
Al termine della partita ritorno a Mino Taveri per commenti, highlights e interviste.
Mercoledì 23/5 ore 00:00 – Replica della partita.

L’intero evento costerà all’utente del DTT 6 Euro, ma volendo si potranno acquisire anche le singole giornate ad un prezzo da 2 a 5 Euro. La replica della partita costerà invece 1 Euro.