The Punisher – Troppo violento?
Un lettore ci scrive a proposito di un tema piuttosto sentito: la violenza in televisione. Ma la sua posizione non sembra esattamente quella di un reazionario e pare, anzi, condivisibile. Voi che ne pensate? Vi leggo spesso e ho pensato di scrivervi per segnalarvi la poca intelligenza che ha avuto Italia1 nel mandare in onda
Un lettore ci scrive a proposito di un tema piuttosto sentito: la violenza in televisione. Ma la sua posizione non sembra esattamente quella di un reazionario e pare, anzi, condivisibile. Voi che ne pensate?
Vi leggo spesso e ho pensato di scrivervi per segnalarvi la poca intelligenza che ha avuto Italia1 nel mandare in onda il film “The Punisher” in prima serata, un film così inutilmente violento da far rabbrividire. Ovviamente non mi voglio erigere a moralizzatore della tv determinando cosa può andare e cosa no in prima serata, la violenza in un film-telefilm ci può stare se è contestualizzata (ad esempio mi piacciono molto serie come “The Shield” e “OZ”), perciò la mia non è una crociata anti-violenza.
Il film è partito intorno alle 21.10 e per una decina di minuti ho pensato che fosse un tipico thriller americano, ma..attorno alle 21.30 il primo massacro: i ‘cattivi’ per vendicarsi contro il nostro ‘supereroe’ sterminano tutta la sua famiglia, in tutto una quindicina di persone, compreso il figlio che viene investito con un pickup!
Anche il protagonista viene preso e praticamente giustiziato con un colpo di pistola ravvicinato, ma incredibilmente sopravvive e prepara la sua vendetta.
Da qui in poi un susseguirsi di omicidi con tutte le armi possibili: un ‘cattivo’ viene sgozzato dalla freccia di una specie balestra portatile, un altro viene affettato come un melone con una sciabola, un altro viene sfigurato con una pentolata di olio bollente e gettato dalle scale, altri vengono accoltellati in maniera ‘originale’, ad un amico del nostro ‘supereroe’ vengono staccati i piercing con una pinza, una donna viene gettata da un cavalcavia ed investita da un treno!!
Finalmente si arriva al gran finale, Punisher
si introduce nel covo dei ‘cattivi’, fa esplodere una bomba nella stanza poi entra e giustizia uno per uno tutti i presenti, uccide il figlio del ‘supernemico’ attaccandolo ad una bomba mentre è immobilizzato; per il ‘supernemico’ c’è un trattamento speciale: prima viene ferito, poi viene legato ad una macchina imbottita di
esplosivo che lo trascina in mezzo ad altre macchine che esplodono, per cui si vede il poveretto prendere fuoco prima dell’esplosione finale…Spero di aver reso l’idea di quanto questo film sia privo di significato (in due ore avrò assistito a 50-70 omicidi),ma Italia1 non aveva nulla di meglio da trasmettere?
Se solo penso che dalla stessa rete vengono censurati i cartoni animati (I Griffin, Lupin…) fino talvolta a stravolgerli, e poi mandano in prima serata film come questo..ma che senso ha? Sarei curioso di sapere se altri utenti la pensano come me, oppure sono io che ho esagerato un po’.Grazie dell’attenzione, Paolo