Sanremo 2014: Francesco Renga ed Arisa per la vittoria, i Giovani relegati alle 0.30 per far spazio ad un vispo Arbore
Sanremo 2014: tutto quello che è successo nella terza serata del Festival, dalla classifica parziale all’ospitata di Renzo Arbore, dai giovani finalisti al monologo della Littizzetto.
Sanremo 2014: quarta serata – 21 febbraio 2014: diretta
Francesco Renga ed Arisa (due volti familiari al podio) si contendono la medaglia d’oro della sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo davanti all’outsider Renzo Rubino. Delusione per Noemi (nona) e Giusy Ferreri (settima) che, discostandosi dall’aura benevola degli ex talent, sono state (momentaneamente) battute al televoto anche dai Perturbazione, Cristiano De Andrè e Antonella Ruggiero.
Le Nuove Generazioni, che quest’anno hanno presentato in gara dei brani molto interessanti (forse più dei colleghi Big), son usciti a mezzanotte inoltrata. Una scaletta particolarmente vivace modificata in corsa d’opera a causa di un bis richiesto, a gran voce, da Fazio ad un non più giovane Renzo Arbore. Risarcimento? Un’esibizione extra durante la finale per Rocco Hunt, Zibba, Diodato, Bianca, Veronica De Simone, The Niro, Vadim e Filippo Graziani indipendentemente dall’esito della competizione.
Emozionante la performance chitarra e voce di Damien Rice. Di scarso impatto il monologo sulla bellezza della Littizzetto che assume un retrogusto di facile retorica. La gag (o meglio il flash mob) è risultato un triste tentativo di ironizzare su quanto accaduto con gli operai disoccupati sulla balaustra del teatro Ariston. Non tutte le ciambelle riescono col buco ma il Fazio bis ha dato prova di essere al di sotto delle aspettative e poco aderente alla contemporaneità. In caso di calo degli ascolti, domani mattina, il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone a chi darà la colpa?!
– Ai moti planetari
– Alla partita di Europa League del Napoli
– A Masterchef su Sky
– Al futuro governo Renzi
– Alla fotosintesi clorofilliana
Sanremo 2014 terza serata: Rocco Hunt e The Niro in finale
0:58 Rocco Hunt e The Niro accedono alla fase finale dei Giovani. Applausi dell’Orchestra per Veronica De Simone. Gli otto finalisti si esibiranno comunque nuovamente sabato.
Sanremo 2014 live terza serata: Francesco Renga primo davanti a Arisa e Renzo Rubino
0:57 Classifica provvisoria dei Big:
1 Francesco Renga
2 Arisa
3 Renzo Rubino
4 Perturbazione
5 Raphael Gualazzi
6 Cristiano De Andrè
7 Giusy Ferreri
8 Antonella Ruggiero
9 Noemi
10 Riccardo Sinigallia
11 Francesco Sarcina
12 Giuliano Palma
13 Ron
14 Frankie Hi-Nrg
0:40 Si chiude lo scontro tra le Nuove Generazioni con Vadim e La Modernità.
0:38 Penultimo giovane in gara, The Niro con 1969.
0:30 E’ la volta di Veronica De Simone, direttamente da The Voice con Nuvole che passano.
0:25 Parte (finalmente) ora la gara dei Giovani. Si inzia con Rocco Hunt e Nu juorno buono.
0:11 Il talento e il genio di Damien Rice si fondono in un mix dei suoi successi più conosciuti dal pubblico tra cui Cannonball e The Blower’s Daughter.
0:04 La bellezza della Terra vista dallo spazio raccontata da Luca Parmitano appena rientrata da una missione. Scene di vita vissuta lontano da tanti anni luce.
Una cosa bella è una gioia per sempre:
si accresce il suo fascino e mai nel nulla
si perderà; sempre per noi sarà
rifugio quieto e sonno pieno di dolci
sogni, e tranquillo respiro e salvezza…
23:49 Così lontano è il brano su cui punta tutto Giuliano Palma per abbattere la concorrenza e facilitarsi la scalata della classifica.
23:46 Dal lontano west (per le sonorità vagamente da film di Sergio Leone), Ron con Sing in the rain.
23:39 Visibilmente emozionata (e forse anche agitata), Arisa si mostra in tutto il suo splendore (vocale e stilistico) con Controvento. Per non parlare del seno strabordante! Il sodalizio artistico con l’ex fidanzato, Giuseppe Anastasi, si rivelerà vincente per l’ennesima volta?
23:30 Bisogna recuperare il tempo perduto in scaletta ed una Littizzetto iperenergica introduce Antonella Ruggiero rigorosamente in Japan Style con Da Lontano. Bei virtuosismi ma poco più!
23:27 Noemi irrompe sul palco spogliandosi di tutti gli ornamenti della prima serata. L’attenzione è tutta su Bagnati dal sole.
23:15 Standing ovation: altro giro, altra canzone con Comme facette mammeta a grande richiesta. 25 minuti di gioventù bruciata son un’esagerazione! Altro che tripudio…
23:01 Si canta (come nelle balere più frequentate dello Stivale) sulle note di Ma la notte no. E poi, per la serie, CantaNapoli, un ricordo di Roberto Murolo con Reginella (voce originale all’inizio del brano).
Arbore: Napoli ha una bellezza straordinaria. Ha monumenti, natura, il Golfo ma è trascurata.
22:54 Renzo Arbore, molto lucido e dalla battuta pronta e sempre puntale, ironizza sul passare del tempo (“Luciano De Crescenzo, che ha 9 anni più di me, ha improvvise amnesie”) con la complicità dell’Orchestra Italiana. E’ l’unico ospite consapevole di essere stato invitato ad uno show vecchio per vecchi?!
22:49 In occasione dei 60 anni della Rai, Renzo Arbore ricorda il proprio passato televisivo ringraziando Corrado, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Antonello Falqui, Enzo Tortora, Raffaella Carrà ed Enzo Trapani.
La Rai è grata a Renzo Arbore per la straordinaria capacità di intrattenere il pubblico con grande ironia.
Arbore: Quando finisce la commemorazione.
22:39 Riccardo Sinigallia ripercorre i fasti d’oro della formazione originale dei Tiromancino con Prima di andare via.
22:33 Francesco Renga tenta il colpaccio bissando la vittoria del 2005 (con Angelo). Vivendo adesso ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi il primo posto sul podio.
22:25 E’ la volta della band rivoluzione di questa edizione: i Perturbazione si esibiscono su L’Unica ricevendo un boato da veterani. Da notare che il direttore d’orchestra, Andrea Mirò (compagna di Enrico Ruggeri) ha mantenuto la promessa in radio con la Gialappa’s Band improvvisando un balletto estemporaneo.
22:19 Consueta selfie per Francesco Sarcina (questa volta in compagnia del maestro Beppe Vessicchio) che si conferma un artista a tutto tondo (ed un guerriero che difende il mondo) con Nel tuo sorriso.
22:13 Simpatica (come no) gag (costruita sulla falsariga delle incursioni della prima serata) per ribadire la centralità della musica sull’Ariston.
Fazio: Questo l’abbiamo organizzato noi (e si vede, ndb)
22:10 Lettura esplorativa di Flavio Caroli delle lettere indirizzate da Vincent Van Gogh al fratello Theo.
21:51 E’ tempo del monologo della Littizzetto sulla grande bellezza: il tempo che passa, i differenti effetti della barba su uomini e donne e il ricorso alla chirurgia estetica.
Littizzetto: Ognuno è bello a modo proprio ed è la normalità. Tutti siamo diversi. Un mondo di uguali è l’incubo totalitario come il nazismo che ammazzava i deboli e i diversi.
Si fa riferimento alla difficoltà di politiche sociali per portatori di handicap e affetti da sindrome di down. Segue la performance di Dergin Tokmak.
21:46 Il riscatto discografico di Cristiano De Andrè passa per Il Cielo è vuoto. La leggenda di un padre (scomodo) Fabrizio, i gossip sul passato amore giovanile con Alba Parietti sembrano non impensierirlo affatto.
De Andrè: Non son rimasto malissimo per l’eliminazione di Invisibili. Ho ricevuto dei segnali positivi.
21:38 Raphael Gualazzi (calatosi nei panni di Pino Daniele e Mika) si propone in duetto con Bloody Beetrots mescolando il jazz in sonorità più dance: il risultato, Liberi o no, sembra convincente (ma non troppo).
Fazio: Un giorno avrò modo di vederla in volto?
21:33 Pedala di Frankie Hi-Nrg è già un tormentone radiofonico (“Hai voluto la bicicletta, ora pedala”). Il peso della competizione canora si avverte… persino le battute improvvisate della Littizzetto sembrano poco efficaci a spezzare la ritualità di una manifestazione che, ad oggi, non ha più nulla da dire.
21:21 Giusy Ferreri ripropone Ti porto a cena con me. Ma prima un saluto all’in formissima maestro Vessicchio e una battutina sul doppio nome Giuseppa Gaetana.
21:14 Ingresso Luciana Littizzetto e presentazione del pezzo di Renzo Rubino con Ora.
Rubino: Questo pezzo mi affatica di più rispetto all’altro.
21:06 Riepilogo delle 14 canzoni in gara (con relativi codici) e apertura ufficiale del televoto.
20:56 Prologo in omaggio a Claudio Abbado scomparso un mese fa. L’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta da Diego Matheuz, esegue l’overture delle Nozze di Figaro di Mozart al motto de “La Bellezza salverà il mondo”.
20:44 Pif corona il sogno di Gianfranco Agus: dopo ventiquattro anni da inviato de La Vita in diretta a Sanremo, il giornalista riesce ad occupare uno dei posti della prima finale dell’Ariston (accanto alla Marchesa Daniela Del Sacco d’Aragona). E incontra anche il direttore generale della tv di Stato Luigi Gubitosi.
Sanremo 2014, terza serata: scaletta ed esibizioni
Questo è l’ordine di uscita dei cantanti Campioni: Rubino, Ferreri, Frankie, De Andrè, Gualazzi, Sarcina, Perturbazione, Renga, Sinigallia, Noemi, Ruggiero, Arisa, Ron e Palma.
Sanremo 2014, terza serata: cantanti in gara e ospiti
Terzo appuntamento con la sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Dopo il #Prefestival di Pif, i Big canteranno nuovamente i 14 brani rimasi in gara. Votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. In base ai voti ricevuti verrà stilata una graduatoria provvisoria, che potrà essere resa nota e che peserà per il 25% nella determinazione della classifica finale.
Antonella Ruggiero – Da lontano
Arisa – Controvento
Cristiano De Andrè – Il cielo è vuoto
Francesco Renga – Vivendo adesso
Francesco Sarcina – Nel tuo sorriso
Frankie Hi-Nrg mc – Pedala
Giuliano Palma – Così lontano
Giusy Ferreri – Ti porto a cena con me
Noemi – Bagnati dal sole
Perturbazione – L’unica
Raphel Gualazzi – Liberi o no
Renzo Rubino – Ora
Riccardo Sinigallia – Prima di andare via
Ron – Sing in the rain
Prosegue anche la competizione tra le Nuove Proposte. I Giovani verranno giudicati con il sistema misto, del pubblico da casa e della Giuria della Stampa. I due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della chart complessiva. I due brani col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla quarta serata.
Ospiti: Renzo Arbore, Damien Rice, Luca Parmitano, l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal Maestro Diego Matheuz.
Sanremo 2014 terza serata