I trent’anni di Supergulp
Sono passati da poco i trent’anni dalla prima puntata della mitica trasmissione Supergulp! Fumetti in tv, il programma di Guido De Maria e Giancarlo Governi. Avevamo già conosciuto un assaggio dello show nel 1972 con ‘Gulp! Fumetti in tv’, ma il programma fu ampliato e modificò il titolo. Come dimenticare la sigla con Nick Carter
Sono passati da poco i trent’anni dalla prima puntata della mitica trasmissione Supergulp! Fumetti in tv, il programma di Guido De Maria e Giancarlo Governi. Avevamo già conosciuto un assaggio dello show nel 1972 con ‘Gulp! Fumetti in tv’, ma il programma fu ampliato e modificò il titolo.
Come dimenticare la sigla con Nick Carter nato da Bonvi e De Maria, che assieme agli aiutanti Patsy e Ten ci accompagnava nel viaggio di mezz’ora nel mondo dei balloon, o il tenero Giumbolo (ecco il video) che ballonzolava, negli stacchetti, sui nostri teleschermi.
Nick Carter ha il ruolo di detective privato in stile Sherlock Holmes con tanto di impermeabile, lente di ingrandimento e fine intuito. Nelle sue avventure viene sempre affiancato dal divertente Patsy, un omone grande e grosso, ma ingenuo come un bambino, che diverte da matti con le sue gag, e dal cinesino Ten che in ogni situazione tira fuori un saggio proverbio orientale e inizia con “dice il saggio…” A conclusione delle avventure di Nick Carter Ten finisce sempre col dire: “Dice il saggio: tutto è bene quel che finisce bene!” mentre Patsy ha l’ultima parola con “.. e l’ultimo chiude la porta!” buttando giù la porta con un rumoroso Slam.
Tra i fumetti che divennero protagonisti della trasmissione, amavo da impazzire “Sturmtruppen” di Bonvi a cartoon che comparvero nelle puntate trasmesse su Raidue nel 1981. Quella truppa strampalata, ingenua e piuttosto goffa nelle cose della guerra, con un messaggio da consegnarci ancora così attuale: l’assurdità della guerra e lo spasmodico bisogno di pace. Godetevi questo video trovato su dailymotion.alice con la truppa che canta!