Addio Gilmore Girls, una comedy series entrata nel cuore
Come temevamo, le Gilmore Girls sono ufficialmente giunte al capolinea della loro avventura televisiva, che non sarà entrata nella storia dei più blasonati serial americani ma di certo non ci ha lasciato indifferenti. E’ stato diffuso da qualche giorno il comunicato sulla chiusura definitiva della serie che sta suscitando enormi dispiaceri tra gli aficionados. Una
Come temevamo, le Gilmore Girls sono ufficialmente giunte al capolinea della loro avventura televisiva, che non sarà entrata nella storia dei più blasonati serial americani ma di certo non ci ha lasciato indifferenti.
E’ stato diffuso da qualche giorno il comunicato sulla chiusura definitiva della serie che sta suscitando enormi dispiaceri tra gli aficionados. Una mamma per amica non è stata rinnovata per una ottava stagione e terminerà definitivamente con l’episodio in onda il prossimo martedì 15 maggio sul network statunitense The CW intitolato Bon Voyage!
Come segnalato da Telesimo, non si è più giunti a un accordo per la produzione della nuova serie, una volta svanita anche l’ipotesi di una mini-stagione composta da soli 13 episodi.
Secondo indiscrezioni, infatti, sarebbe stato offerto sia a Lauren Graham che Alexis Bledel un sostanzioso aumento di compenso per queste poche puntate, ma entrambe avrebbero rifiutato influendo sul categorico calo del sipario, accolto con disappunto e sconcerto dal resto del cast e dalla troupe.
La notizia ufficiale è giunta direttamente da The CW e Warner Bros. Television:
“Annunciare la stagione finale di Gilmore Gilrs è un vero momento di tristezza per ognuno di noi di The CW e di Warner Bros. Television. Questa serie ha contribuito a delineare il network e ha creato un mondo fantastico attraverso pesonaggi che rimarranno nella storia della televisione. Ringraziamo Amy Sherman-Palladino, Dan Palladino, Dave Rosenthal, il cast meraviglioso capitanato da Lauren Graham e Alexis Bledel, i produttori, gli sceneggiatori e la troupe televisiva per averci deliziato con il loro lavoro nei passati 7 anni. Vogliamo inoltre ringraziare i critici e i fan della ‘Gilmore’ per il loro appassionato supporto e promettiamo di dare alla serie il commiato che si merita”.
Sul valore spesso sottovalutato di Una Mamma per Amica, a Tvblog si è discusso abbastanza. Una serie su cui non credeva nessuno, partita nella fascia pomeridiana estiva di Canale5 tradizionalmente riservata al tappabuchi e poi approdata al preserale di Italia1 con ascolti record e in prima tv come competitor femminile dei Mondiali. Le ragazze Gilmore hanno dimostrato che anche le comedy series, spesso tacciate di banalità e scarsa fattura nel paragone con il più serioso drama, possono arrivare al cuore dei telefilm maniacs, grazie all’impatto umoristico (e mai demenziale) sorretto da una dialettica irresistibilmente brillante.
Speriamo che anche Italia1 sappia dare a questo gran finale la collocazione che si merita, ad esempio una promozione in periodo di garanzia o, in alternativa, una serata tutta al femminile in abbinamento con l’attesissima Ugly Betty. Giusto perchè la coppia madre-figlia di Stars Hollow lasci il suo pubblico con gli onori che le spettano.
Tvblog celebra l’evento con una gallery interamente dedicatole.