Walker, Texas Ranger di nuovo su Italia1
Chuck Norris torna incredibilmente nel preserale di Italia 1. Una nuova imprevedibile puntata nella telenovela della fascia oraria più difficile per la rete “giovane” di Mediaset. Dopo il sostanziale naufragio di Pino Insegno, gli esperimenti flop di Azzardo (versione Cecchi Paone – Henger e versione Bossari – Ainette Stephens) si era tornati all’ovvio telefilm con
Chuck Norris torna incredibilmente nel preserale di Italia 1.
Una nuova imprevedibile puntata nella telenovela della fascia oraria più difficile per la rete “giovane” di Mediaset. Dopo il sostanziale naufragio di Pino Insegno, gli esperimenti flop di Azzardo (versione Cecchi Paone – Henger e versione Bossari – Ainette Stephens) si era tornati all’ovvio telefilm con target adolescenziale. Non certo per “sfidare” Affari Tuoi o Striscia, ma per restare su percentuali di share dignitose.
La scelta era ricaduta su The O.C., o meglio, sulle repliche di The O.C. che avrebbero dovuto portare alla programmazione di quelle ancora inedite della terza stagione. Tutto questo mentre l’inedita quarta stagione viene programmata sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
L’idea di ripartire con delle repliche non era parsa brillantissima ma era figlia della precedente decisione, anch’essa non geniale, di troncare all’ottavo episodio la terza stagione facendo rimanere così molti episodi inediti. Gli ascolti non sono particolarmente esaltanti, ma nemmeno disastrosi tenendo conto che si trattava, appunto, di cose viste e riviste.
Quello che il webmaster del sito italiano The O.C. Time ci segnala via mail lascia veramente di stucco. Nel momento in cui le puntate in replica si esauriranno, vale a dire Lunedì 14 Maggio, Italia 1 “segregherà” The O.C. in seconda serata. La decisione ancora una volta è particolarmente penalizzante per la serie tv e per gli appassionati della stessa risulta essere una provocazione e un affronto. Proprio per cercare di rendere palese il proprio dissenso a Mediaset hanno preparato un’apposita petizione a questo indirizzo.
Programmare un telefilm in replica per poi spostarlo in seconda serata quando si giunge finalmente agli episodi inediti sembra piuttosto bizzarro, ancora più bizzarra è la scelta per il rimpiazzo. Su Italia 1 tornerà quel Walker, Texas Ranger alla sua terza o quarta replica dopo i numerosi passaggi nel preserale di Rete 4 e la primissima programmazione ospitata ai tempi proprio da Italia 1.
Un segnale di resa definitiva per la serie “qualsiasi cosa trasmettiamo facciamo sempre il 5% di share”, la prova che The O.C. ha definitivamente deluso le aspettative oppure entrambe le cose?
[Via O.C. Time e Antonio Genna]