Home Cielo Sochi 2014, Cielo fa il record: gaffe alla Cerimonia d’Apertura

Sochi 2014, Cielo fa il record: gaffe alla Cerimonia d’Apertura

Si inizia subito alla grande: la Cerimonia d’apertura non è ancora partita e già si contano le gaffe.

pubblicato 7 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:32

Scivolone in partenza per le Olimpiadi di Sochi 2014 su Cielo: diretta al via alle 16.50 con piccola intervista in studio a Giovanni Bruno, direttore di Sky Sport, pronto a fare l’in bocca al lupo a Luca Sgarbi e Claudia Morandini, chiamati a rompere il ghiaccio di questa Olimpiade Invernale.

Ma il ghiaccio è infido, si sa. Si cerca di controllarlo con un’intervistina al direttore che scivola sugli stilemi classici di Sky, quella perfezione patinata sempre sorridente, con quella rigidità tra il professionale e il contemporaneo che è una cifra stilistica dell’informazione satellitare (con poche eccezioni).

Ma si sa, l’Olimpiadi pesa su tutti. E così dopo qualche domandina utile a ricordare le glorie olimpiche italiane, da Torino 2006 al grande Tomba, la linea passa agli inviati a Sochi 2014.

Ma l’inghippo è dietro l’angolo: mentre i commentatori presenti a Sochi, al Ficht Stadium, iniziano ad elencare le grandezze russe, i microfoni in studio sono ancora aperti.

Claudia Morandini è entusiasta, quasi incredula:

“Abbiamo rotto il ghiaccio! L’abbiamo rotto!”.

Gli fa eco una voce maschile:

“Adesso sono ca**i vostri! Avete voluto la bicicletta e adesso…”.

Non capisco se sia la voce del direttore di Sky, Giovanni Bruno, o di Luca Sgarbi: opterei per il direttore, che ha affidato la ‘barca’ alla coppia di conduttori.

Il clima, potete immaginarlo, è sollevato e goliardico. Non sanno però che ‘il mondo’ li ascolta.

Insomma, neanche il tempo di rompere il ghiaccio che ci si scivola sopra. E va detto che l’errore almeno rende umana un’impostazione davvero fredda, freddissima. Per carità, stare attenti ai microfoni aiuterebbe, eh. E di certo Sky/Cielo non avrebbe voluto dare questa ‘botta di vita’ ai telespettatori.

Comunque iniziamo benissimo! E la Cerimonia è appena iniziata.

Cielo