Boss in Incognito, 3 febbraio 2014: Lo svelamento
22.44 La seconda puntata di Boss in Incognito è terminata
22.43 Costantino ci introduce anche il boss della prossima settimana. Avrà, sotto copertura, questa faccia qui:
22.42 Ritroviamo i dipendenti protagonisti della puntata e la voce fuori campo di Costantino ci assicura che sia andato davvero tutto come raccontato:
22.39 Primo blocco pubblicitario.
22.38 Costantino si complimenta con il boss: “Sono molto fiero di te!”:
22.37 L’abbraccio:
22.36 In più Marco si troverà a fine mese (ogni mese) 500 euro in più in busta paga:
22.34 E ora tocca a Marco. Il boss regala un tablet e delle macchinine telecomandate ai suoi quattro figli ma non solo…
22.31 Ora tocca a Erin. Il boss inizialmente lo sgrida per la negligenza che ha dimostrato nell’ambito della sicurezza: “Dovrei cacciarti”, gli dice. Poi però gli rinnova il contratto (a tempo indeterminato, finalmente) dandogli anche 200 euro in più in busta paga:
22.29 Il boss regala ad Adriano un nuovo camioncino per suo figlio (quello che aveva in casa era tutto ammaccato) e gli assicura: “Se lui raggiunta la maggiore età volesse lavorare per me, è già assunto”. In più arriva anche un viaggio di una settimana per Adriano e tutta la sua famiglia. L’operaio gli aveva detto di non essere mai andato in vacanza in 20 anni di lavoro:
22.27 Il boss regala ad Isidoro due giorni sulle piste della Franciacorta. Per andarci in moto, ovviamente:
22.26 Ora tocca ad Isidoro. Cosa avrà in serbo il boss per lui?
22.25 Il boss regala a Scheggia (e a sua moglie) una crociera nel Mediterraneo e una targa al merito per i 20 anni di lavoro nell’azienda di Pizzimbone:
22.23 “Se rubano la tua macchina, mi dispiace. Ma se rubano la mia, mi incazzo”. Così il boss ammonisce Scheggia:
22.22 “Sono il tuo capo”, così si rivela il boss:
22.21 C’è dello smarrimento negli occhi dei dipendenti quando si trovano davanti al boss:
22.18 Il boss parla con il suo consiglio di amministrazione per mettere in luce le problematiche incontrate durante la sua settimana in mezzo ai dipendenti:
22.17 Il boss è pronto a svelarsi ai suoi dipendenti e li convoca nella sede centrale dell’azienda, a Milano.
Boss in Incognito, 3 febbraio 2014: Quinto giorno, la spazzatrice meccanica
21.15 Isidoro si confida con il suo apprendista (che non sa essere in realtà il boss): c’è il blocco del pagamento degli straordinari e la mancanza di carburante con cui fare i conti…
21.14 Ed ecco il boss togliere la piaga delle foglie secche dai giardinetti:
22.13 Isidoro si lamenta col boss per la mancanza di materiale (e rivela di avere una spiccata passione per le moto):
22.11 Ed eccola qui, la spazzatrice:
22.10 Siamo al quinto e ultimo giorno di lavoro per il boss. Oggi Pizzimbone imparerà a manovrare la spazzatrice meccanica grazie al suo tutor Isidoro.
Boss in Incognito, 3 febbraio 2014: Una sorpresa per il boss
22.09 Il boss rompe un bicchiere:
22.08 Costantino porta una sorpresa al boss, il suo piatto preferito: le cervella fritte:
22.06 Costantino va a trovare il boss nell’alberghetto in cui alloggia. Pizzimbone è molto contento dell’esperienza che sta vivendo: “Queste persone meravigliose mi stanno insegnando a lavorare”.
Boss in Incognito, 3 febbraio 2014: Quarto giorno, rifiuti tecnologici
22.04 Questo operario non sta usando il caschetto. Il boss glielo fa notare immediatamente:
22.03 “Quello sul nastro trasportatore è un lavoro che fa venire il mal di testa, lunghissimo e noioso”, racconta il boss:
22.01 Il tutor del boss gli racconta di avere un figlio di quasi cinque anni e nessuna certezza sul proprio futuro lavorativo: “Ho chiesto informazioni, ma non me ne hanno date, non so se continuerò a lavorare qui. Ma spero di sì”:
22.00 Pizzimbone chiede al ragazzo se ha ricordi della guerra in Macedonia. La risposta è “Sì, avevo sedici anni e l’ho vissuta tutta. Ed è un’esperienza che non augurerei a nessuno”:
21.59 Erin rivela al boss che vorrebbe un contratto a tempo indeterminato. Sono quattro anni che lavora per l’azienda, ormai:
21.58 Erin racconta a Pizzimbone di non aver mai conosciuto il boss, ma di aver visto una sua foto sul sito dell’azienda. Il top manager fa una telefonata al volo per chiedere di oscurare la sua immagine online:
21.56 Pizzimbone passerà la sua quarta giornata di lavoro presso il centro di smaltimento rifiuti tecnologici. Il suo tutor sarà erin, un ragazzo di origini macedoni e in scadenza di contratto.
Boss in Incognito, 3 febbraio 2014: Terzo giorno, la raccolta della plastica
21.53 Adriano invita il boss a mangiare da lui. “Sì ma io a pranzo mangio poco”, precisa il top manager. Beh, non riuscirà a tener fede ai suoi buoni propositi…
21.51 Adriano fa entrare il boss nel camioncino: bisogna pulirlo una volta a settimana:
21.50 “Amo vedere gli altri che lavorano!”, commenta Costantino:
21.49 Adriano racconta al boss della sua difficile situazione famigliare: la moglie è disoccupata da cinque anni e hanno un figlio piccolo che già lavora coi camioncini giocattolo. “Forse un giorno prenderà il mio posto, in casa entra solo una busta paga, si vivacchia, se no non ce la faremmo”:
21.47 Marco chiede ad Adriano dei furti di carburante: “C’è sempre qualcuno che fa il furbetto”, è la sua risposta:
21.46 Ad Adriano piace il suo lavoro “perché tiene la testa occupata”:
21.45 Il terzo giorno porta il boss a conoscere Adriano, il suo tutor per la raccolta della plastica porta a porta.
Boss in Incognito, 3 febbraio 2014: Secondo giorno, spazzare le strade
21.44 Il boss va a dormire sfinito dalla giornata di lavoro:
21.43 Walter esprime un desiderio (che verrà realizzato a fine puntata, ne sono certa): vorrebbe fare una crociera in un posto lontano. Tipo la Sardegna, dove ha fatto il militare.
21.42 “Quando la gente mi fa i complimenti perché la strada è pulita, io sono contento. Non andrei mai in pensione, mi piace troppo il mio lavoro!”, racconta Walter:
21.41 “In questo lavoro c’è bisogno di parecchio sforzo fisico, non sono abituato”, dice il boss alle telecamere:
21.39 “Per diventare bravi come me c’è bisogno di anni di lavoro e di esperienza”, assicura Walter, “Devi usare la scopa come fosse una mazza da golf”. “Ma tu l’hai mai usata una mazza da golf”, domanda il boss, “No”:
21.37 Il secondo giorno inizia alle 5.30 per il boss. Il suo tutor è Walter, soprannominato Scheggia, sarà la sua guida per l’incarico di spazzare la piazza di Saluzzo.
Boss in Incognito, 3 febbraio 2014: Primo giorno, la raccolta dell’umido
21.35 “La cosa che mi manca di più di lei è il suo sorriso, ma quello lo porto sempre dentro di me”, racconta Marco (convinto, ricordiamo, che le telecamere siano lì per girare un documentario sul mondo del lavoro):
21.34 Pizzimbone, cresciuto senza mamma a causa del divorzio dei suoi genitori, conforta Marco: “Sei e sarai sempre un modello per i tuoi figli come mio padre è stato per me”:
21.32 Il boss scova la prima magagna: il bagno è lercio e pare che nessuno abbia l’incarico di pulirlo:
21.30 Marco racconta al boss che l’azienda gli ha dato la possibilità di iniziare il lavoro un po’ più tardi (alle 8.30) perché così ha il tempo di portare i suoi figli (12, 8 e due gemelli di cinque anni e mezzo) a scuola. L’operaio dice anche di non potersi permettere una baby sitter.
21.28 “Alla puzza si fa l’abitudine”, così Marco rassicura il boss (che non sembra comunque molto convinto):
21.27 Il boss fa la conoscenza di Marco, vedovo e padre di quattro bimbi, che sarà il suo tutor per la raccolta dell’umido.
Boss in Incognito, 3 febbraio 2014: Giovanni Battista Pizzimbone
21.25 Pizzimbone è pronto a diventare Marco Balestrero. Anche se non sembra molto entusiasta di questi meravigliosi baffi posticci:
21.24 Costantino si reca a casa di Pizzimbone con una valigia piena di vestiti perfetti…per trasformarlo in un operatore ecologico!
21.23 Il boss parla al suo consiglio di amministrazione (di cui è presidente) per comunicar loro la sua decisione: andare sotto copertura.
21.22 “La piaga più grande della mia azienda è il furto di carburante”, racconta il boss. Chissà che stasera non riesca a scoprire come risolvere tale spinosa questione…
21.21 Costantino ci presenta anche i famigliari del top manager:
21.19 Ora il top manager ci racconta la propria vita seduto in poltrona nella sua lussuosa villa in Costa Azzurra. Fra poco lo vedremo svegliarsi all’alba per andare a pulire le strade:
21.16 Costantino della Gherardesca racconta di nuovo al pubblico quale sia lo scopo di Boss in Incognito. E poi ci presenta il top manager che affronterà stasera la sfida dello show: Giovanni Battista Pizzimbone. La sua azienda ha un fatturato di 200milioni di euro.
21.14 Primo blocco pubblicitario
21.12 Ed eccoci all’anteprima, la seconda puntata di Boss in Incognito ha inizio. Costantino della Gherardesca annuncia il top manager che agirà sotto copertura questa sera: Giovanni Battista Pizzimbone, titolare di un importante gruppo privato italiano per i servizi di raccolta, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti.
Manca pochissimo alla seconda puntata di Boss in Incognito. Costantino della Gherardesca è pronto a presentarci un nuovo top manager che, sotto copertura, andrà a fare la conoscenza dei suoi dipendenti lavorando con e soprattutto per loro. Se volete saperne di più, date un’occhiata al post qui di seguito. Per tutto il resto, non mi rimane che darvi appuntamento alle 21.10 su RaiDue ma anche qui su TvBlog con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?
Boss in Incognito, 3 febbraio 2014: Anticipazioni e live della seconda puntata
Questa sera il primetime di RaiDue ci regala la seconda puntata di Boss In Incognito. Dopo la bella prova d’esordio di sette giorni fa, Costantino della Gherardesca è pronto a condurre un nuovo imprenditore verso la conoscenza dei suoi operai. E per farlo, come settimana scorsa, tale imprenditore dovrà partire dal basso mischiandosi tra i suoi dipendenti sotto mentite spoglie. Stasera vedremo come Giovanni Battista Pizzimbone ha affrontato questa impresa all’interno della sua stessa impresa, se mi passate il gioco di parole. Ma anche se non me lo passate.
Giovanni Battista Pizzimbone, dicevo, è il protagonista della seconda puntata di Boss in Incognito e nella vita è proprietario e presidente del consiglio di amministrazione di un importante gruppo privato italiano per i servizi di raccolta, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti. Per sette giorni è stato chiamato a lasciare la sua iperlussuosa villa in Costa Azzurra per andare a conoscere realmente chi lavora per lui.
Se riuscirà a non perdersi d’animo viste le fatiche a cui sarà indubbiamente sottoposto, scoprirà quali siano i punti deboli della sua azienda e le persone che meritano davvero una gratificazione lavorativa maggiore. Gratificazione che, non ne dubito, sarà ben felice di elargire a fine puntata, dopo il momento dello svelamento in cui, come suggerisce il nome di questa parte dello show, smetterà di fingere con i propri dipendenti, rivelandosi per quello che in realtà è davvero: il boss.
Se non volete perdervi la puntata di questa sera (e secondo me non volete), l’appuntamento è alle 21.10 RaiDue per novanta minuti secchi di intrattenimento guidato da Costantino della Gherardesca. Ovviamente qui su TvBlog troverete il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?
Boss in Incognito, 3 febbraio 2014: la seconda puntata