Analisi Auditel – C’è posta per te fra Ti lascio una canzone e Harry Potter e la camera dei segreti
La prima puntata della settima edizione dello spettacolo musicale Ti lascio una canzone è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 1 febbraio 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto una nuova emissione del varietà C’è posta per te.
Sulla seconda rete della televisione pubblica è andato in onda il telefilm Castle, mentre Rai3 ha offerto alla propria platea il lungometraggio di Steven Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Italia1 ha passato la pellicola Harry Potter e la camera dei segreti, mentre Rete4 ha diffuso il telefilm The Closer e La7 il film Il nemico alle porte. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre sulla linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 parte dal 18 e chiude al 20% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 20 ed il 25% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia scivola piatta sulla linea del 15% di share.
Prime time che parte con la curva arancione di C’è posta per te in netta salita fra il 15% iniziale fin oltre la linea del 25% di share, durante l’intervento di Luciana Littizzetto, mentre la curva blu della prima puntata di Ti lascio una canzone scorre fra il 15 ed il 20% di share. Terza piazza per la curva azzurra di Italia1 con il film Harry Potter e la camera dei segreti. In seguito è sempre la curva arancione di C’è posta per te al comando fra il 25 ed il 30% di share, mentre la curva blu di Ti lascio una canzone è sulla linea del 20% di share.
Picco in valori assoluti di C’è posta per te alle ore 22:50 con 7.548.000 telespettatori ed il 30,47% di share, mentre il picco di Ti lascio una canzone è alle ore 21:46 con 6.232.000 telespettatori ed il 22,96% di share. Seconda serata con la curva blu del varietà di Rai1 che chiude al 21%, mentre la curva arancione di C’è posta per te sfonda il muro del 40% di share, dimostrandosi, ancora una volta, un programma da campione di ascolti della televisione commerciale.