Home Notizie La rinascita di Goldrake

La rinascita di Goldrake

Visto che i fan degli anime sono veramente tanti, oggi vi segnalo il sito theufo.net che ha per protagonista il mitico Goldrake, robot del serial animato ‘Atlas Ufo Robot’. La serie venne prodotta in Giappone nel 1975 e rappresentò per l’Italia (trasmessa nel ’78) una vera novità: era il primo cartone animato ‘robotico’ che vedevamo.

24 Aprile 2007 07:15

Goldrake Visto che i fan degli anime sono veramente tanti, oggi vi segnalo il sito theufo.net che ha per protagonista il mitico Goldrake, robot del serial animato ‘Atlas Ufo Robot’.

La serie venne prodotta in Giappone nel 1975 e rappresentò per l’Italia (trasmessa nel ’78) una vera novità: era il primo cartone animato ‘robotico’ che vedevamo.

Quello che ritroviamo sul sito è un progetto no profit: la realizzazione dell’episodio zero di ‘The Ufo’ niente altro che il prequel di ‘Atlas Ufo Robot’, il cartone ideato da Go Nagai che ci ha regalato dei manga indimenticabili (come dimenticare Mazinga Z, Il Grande Mazinga, Jeeg, Devilman, Getta Robot, le sue creature?). Scopo dell’iniziativa è dare vita nuova a Goldrake, il personaggio che ha nutrito i sogni di un’intera generazione. Solo a parlarne mi viene un groppo alla gola.

Scorrendo le pagine troviamo una galleria immagini, le varie fasi e il video del backstage dell’episodio che mostrano le potenzialità del digitale, le animazioni tridimensionali, gli sfondi virtuali, i costumi. Gli artisti che compongono il piccolo team sono maghi degli effetti speciali che con poche risorse e mezzi semiprofessionali, danno vita a qualcosa di eccezionale come un robot alto trenta metri.

L’episodio che ha una sceneggiatura della durata di una ventina di minuti racconta il primo incontro tra Actarus (Daisukee) fuggito dal pianeta Fleed e Genzo Umon (il Dr. Procton) che vive solo su una baita in montagna dopo la morte della famiglia per un incidente aereo. L’episodio si svolge dieci anni prima rispetto alla serie tv.

Hanno ricostruito Goldrake, il suo disco (lo Spacer), gli abitacoli, un robot nemico, gli alieni: mi sembra che lo spirito del cartone sia rimasto intatto. Sono curiosa di vedere l’episodio per intero. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate.

Intanto, se volete ammalarvi di nostalgia, ecco la storica sigla della serie.