Home Rai 2 Balls of steel: prossimamente su Raidue con Mazzocchi

Balls of steel: prossimamente su Raidue con Mazzocchi

Chi si è accorto del promo di Balls of Steel che da qualche giorno imperversa su Raidue? In realtà, visto così, non mi diceva molto e ho deciso di fare qualche ricerca, quantomeno per capire il motivo che faceva tanto ridere come un beota Marco Mazzocchi (a caccia di un programma che ne legittimi l’abbandono

15 Aprile 2007 23:40

balls of steel palle di acciaio raidueChi si è accorto del promo di Balls of Steel che da qualche giorno imperversa su Raidue?
In realtà, visto così, non mi diceva molto e ho deciso di fare qualche ricerca, quantomeno per capire il motivo che faceva tanto ridere come un beota Marco Mazzocchi (a caccia di un programma che ne legittimi l’abbandono giornalistico per la tv dopo il flop di Wild West).
Il programma in questione, in onda su Channel 4 nel 2005 e condotto da Mark Dolan, è un comedy show che vede comici e attori alle prese con una sfida a colpi di sberleffi. Vince chi dimostra di avere, a giudizio del pubblico in studio, le palle… di acciaio.
I concorrenti si mettono alla prova eseguendo candid (stunts) a sfondo demenziale, scherzi esilaranti e sfottò orchestrati a regola d’arte.
L’importante è che dimostrino faccia tosta e nervi saldi, o che si tratti di prendersi gioco di importanti celebrità in collegamenti esterni o che nel mirino ci finisca la gente comune, coinvolta in registrazioni tarocche di finti programmi o in seccanti provocazioni a telecamere spente.
In ogni puntata ciascun partecipante porta il suo cavallo di battaglia, che compete con la performance risultata vincente in quella precedente. Alla fine di ogni puntata il pubblico in studio decide a maggioranza quale numero si è rivelato il più sfrontato, assegnando a chi ha avuto più faccia tosta in assoluto, sfidando il comune senso del pudore, un trofeo a forma di testicoli.
Della versione italiana non si sa praticamente nulla, salvo l’anticipazione sul sito di Gianni Fantoni della sua partecipazione allo show in qualità di performer.
Nonostante nella versione originaria alcuni numeri rasentassero la soglia tra la castroneria e l’eccesso, il programma ha tutte le carte in regola per dare una ventata d’aria fresca all’intrattenimento di Raidue.
Ecco qualche video per farvi un’idea.

– Il diavoletto dispettoso

– Il conduttore burlone



– Il seduttore (gay) molesto

Rai 2