Analisi Auditel – Superquark fra Paolo Borsellino e Private Practice
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 19 luglio 2012
E’ tornato anche nella serata di ieri, giovedì 19 luglio 2012, Superquark di Piero Angela con la sua terza puntata dell’edizione 2012, mentre su Canale5 è stata trasmessa, in occasione del ventennale dall’assassinio del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta, la fiction omonima di Gianluca Maria Tavarelli. Su Rai2 sono andati in onda i telefilm Private Practice e Brothers & Sisters, mentre Rai3 ha programmato il telefilm Law & Order. Passiamo ora ad Italia1 che ha trasmesso ieri sera il telefilm Human Target mentre su Rete4 è andata in onda la fiction in replica Due imbroglioni e mezzo. Interamente dedicata alla strage di via D’Amelio la serata de La7 con la puntata speciale del programma di informazione a cura della testata della rete Telecom Italia diretta da Enrico Mentana, Bersaglio Mobile a cui è seguita la proiezione della pellicola di Giuseppe Ferrara Giovanni Falcone. Vediamo come si è mosso in mezzo a queste offerte il pubblico televisivo nella serata di ieri grazie alle nostre curve dello share minuto per minuto.
La serata parte con l’access time ed il testa a testa nel corriodio fra il 15 ed il 20% di share, fra la curva blu del varietà amarcord di Rai1 TecheTecheTe’ e quella arancione di Canale5 con lo spettacolo itinerante condotto da Ezio Greggio Veline 2012, di cui proprio oggi abbiamo pubblicato nella nostra rubrica di Focus degli ascolti televisivi un bilancio del primo mese di programmazione. Seguono in questo scorcio di serata le curve del Tg2 e di Un posto al sole appena al di sopra della linea del 10% di share. Ultima la curva nera del programma di attualità de La7 In onda che scorre, in un primo tempo calante e poi sul finale leggermente in ripresa nei pressi della soglia del 5% di share.
Prime time con la curva blu di Rai1 e del suo Superquark al comando vicina alla linea del 20% di share, seguita dalla curva arancione di Canale5 con la replica della fiction su Paolo Borsellino appena al di sotto della soglia del 15% di share. Terza piazza per la curva rossa di Rai2 con Private Practice, ultima la curva nera de La7 con il dibattito di Bersaglio mobile condotto da Enrico Mentana al di sotto della soglia del 5% di share, leggermente calante nel corso della serata, ma in ripresa a fine emissione. Il resto della serata vede poi la curva blu di Superquark calare di qualche punto al termine del documentario naturalistico targato BBC e la curva della fiction di Canale5 recuperare sfondando il muro del 15% di share.