Incendio a Cinecittà – A fuoco il Teatro 5
Ci girò Federico Fellini. Poi divenne teatro di numerose trasmissioni televisive, fra cui Amici, lo show di Fiorello e quello di Panariello. Ora è inagibile.
Un vasto incendio nella notte ha devastato il Teatro 5 di Cinecittà. Si tratta, probabilmente, di uno dei teatri di posa più famosi al mondo: il più grande d’Europa (oltre 3.200 metri quadri per 14 metri d’altezza, una capienza di 2.500 persone), è ricordato anche come >Teatro Fellini visto che proprio qui il maestro girò i suoi film.
Erano altri tempi, decisamente più fecondi per l’industria cinematografica (e dell’intrattenimento) italiana: più di recente, come noto, il Teatro è stato riservato ad alcune trasmissioni televisive: Amici, #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, Panariello non esiste, ma anche un’edizione di Ciao Darwin, per esempio.
Secondo quanto riferisce Repubblica Roma gli inquirenti, che stanno cercando di individuare le cause dell’incendio, non escludono la pista dolosa, e sta indagando anche la Digos (Divisioni Investigazioni Generali e Operazioni Speciali): questo perché la situazione di Cinecittà è estremamente delicata, visto che sono in corso operazioni di vendita e chiusura degli stabilimenti, che hanno portato ad un’occupazione permanente da parte di alcuni lavoratori, secondo i quali ci sarebbe il rischio di un «cambio di destinazione d’uso di tutto il sito, perché il progetto industriale prevede di fatto l’allontanamento di quasi tutte le maestranze da qui ad altri lidi, con un deperimento dell’industria cinematografica del Paese».
Foto TM News