Prezzemolini al tempo dei social. Chi sopravvive grazie alle regine Balivo, Landi, Perego, Panicucci e D’Urso
Samantha De Grenet fa i doppi turni, Raffaello Tonon il tutor di Detto fatto e Robert Alessi è fedelissimo alla Landi.
I salotti tv saranno pure in via di estinzione, ma quei pochi rimasti continuano a essere presidiati dai prezzemolini tv, che non vogliono proprio sparire dalle scene. Personaggi la cui professione è tutt’uno con la visibilità e che fanno del chiacchiericcio superfluo la loro evidente ragione di sostentamento.
Cerchiamo di ricostruire le logiche dei più inossidabili, così che possano essere da esempio per altri aspiranti “gettonati”. Prendiamo Samantha De Grenet, una che non conduce un programma tv da tempi memorabili. Per anni l’abbiamo vista riciclarsi come opinionista Rai, con cui evidentemente avrà un contatto e degli agganci. Ma la sua bravura negli ultimi anni è stata un’altra: ricoprire di elogi sperticati le regine del clan Presta (oltre che lo stesso agente).
Così quest’anno la De Grenet ha fatto il colpaccio: dividersi tra Rai e Mediaset come se nulla fosse. Se oggi l’abbiamo vista al fianco di Daniele Interrante nel Tg Rosa di Mattino Cinque, fino a qualche giorno fa era dalla Perego alla Vita in Diretta.
Buondi' a voi già svegli.stazione ore 5:40.direzione @mattino5 .che bello rivedo la mia amica @fede_panicucci . pic.twitter.com/qits7R1Yxu
— Samantha de Grenet (@samibrando) 16 Gennaio 2014
La De Grenet twitta alla Perego quanto è dolce e bella e brava (oppure ‘corteggia’ via social l’influente autore Fabio Pastrello), mentre oggi a Mattino Cinque ha dato alla Panicucci della “40enne pazzesca e fighissima”. Ecco come si sopravvive in tv.
Grazie a @peregopaola, docissima, bella e brava e agli amici di @vitaindiretta …e sopratutto Grazie a voi!!! pic.twitter.com/M5g7XLl5V7
— Samantha de Grenet (@samibrando) 14 Gennaio 2014
Qualcun altro, invece, ha pensato bene di legarsi a una conduttrice Rai sempre più rampante, che ha evidentemente ereditato il modello del salotto trash da Mara Venier. Ci riferiamo a Lorella Landi, che alla sua corte ha due fedelissimi come Roberto Alessi e Ana Laura Ribas.
Il giornalista di gossip, reduce da La vita in diretta, Se… a casa di Paola e Chiacchiere su Vero Tv, quest’anno è fisso in pianta stabile dalla Landi, sia a Unomattina Magazine che a Le amiche del sabato.
Anche la Ribas, che fino all’anno scorso si concedeva qualche ospitata dalla D’Urso, è un’ospite ricorrente della Landi, da cui ha anche vinto il “talent” Canta che ti passa.
Uno che, invece, è migrato dalla Rai per passare a Mediaset è Nicola Santini, già “ballerino” tra il ruolo di giudice de La prova del cuoco e quello di esperto di bonton a Verissimo e Rai5. Quest’anno, come recita la sua stessa pagina su Wikipedia, è diventato opinionista di costume a Pomeriggio Cinque. Quale miglior motivo, allora, per bistrattare su Twitter la principale nemica della D’Urso, vale a dire Federica Panicucci?
Di recente ha, infatti, twittato:
Non mangiavo cioccolata da quando la Panicucci aveva ancora il sopracciglio mobile http://t.co/Frwg2vVyuI
— Nicola Santini (@nicolasantini8) 28 Dicembre 2013
“Non mangiavo cioccolata da quando la Panicucci aveva ancora il sopracciglio mobile”.
Altra regola, dunque, per farsi invitare da una conduttrice è coalizzarsi con lei. Prendete la Marchesa d’Aragona. Da ex concorrente cult di Pechino Express è diventata ospite fissa dei talk sul gossip di Paola Perego. Quest’ultima non può più fare a meno di lei da quando la Marchesa l’ha chiamata “adoratissima” ed è gelosissima quando riferisce lo stesso epiteto ad altre, che al massimo possono essere “adorate”. La Marchesa è stata, per questo, arruolata come ospite de La vita in diretta anche nella settimana di trasferta a Sanremo.
E poi c’è l’ultima frontiera del prezzemolino a caccia di reimpiego. Laddove un tempo bisognava parlare di reality o farne uno, oggi occorre improvvisarsi tutor. Così a diventarlo è stato persino Raffaello Tonon, ormai volto fisso di Detto fatto di Caterina Balivo. L’ex televenditore oggi dà consigli di stile agli uomini.
Il pigiama va portato a pelle, lo sapevate? Questa è solo una delle tante regole dettate da Tonon a #dettofattorai pic.twitter.com/jAR0rEdR8t
— Detto Fatto (@DettoFattoRai2) 15 Gennaio 2014
Insomma, sarà uno sporco lavoro ma bisogna pur apparire in qualche modo.