Cosa succederebbe se il grande capo di un’azienda si “mischiasse” fra i propri dipendenti per un certo periodo, fingendo di essere anche lui un semplice lavoratore di quella società ? Si poggia su questo semplice concetto il reality show o docu-reality che dir si voglia “Undercover Boss”, già celebre in altre nazioni del globo terracqueo e che a breve diventerà noto anche nel nostro paese.
Tutto questo grazie alla seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo, che proporrà ai propri telespettatori l’adattamento italiano di questo format, prodotto con la collaborazione di Endemol, in onda molto probabilmente nelle prime serate del lunedì, forse già dal 27 gennaio. Conduttore di questo appuntamento, anzi dovremmo dire “narratore” alla Pechino Express di Boss in incognito, questo il titolo dell’adattamento italiano, sarà, a proposito del gioco spettacolo dell’autunno di Rai2, Costantino Della Gherardesca, che avrà il compito di mostrare ai telespettatori i filmati ricavati da queste “full immersion” di alcuni titolari d’aziende, che si saranno mescolati all’interno della squadra dei propri dipendenti.
Le presenza dei cameraman che seguono le vicende di Boss in incognito, viene giustificata dicendo che si sta girando un documentario sull’attività di quell’azienda. Un docu-reality questo che ha ottenuto grandi risultati di ascolti negli Stati Uniti d’America, dove è andato in onda sulla CBS, edizione quella trasmessa negli scorsi anni anche da La7. Al termine del programma poi si rivelerà ai suo colleghi per quello che è veramente, cioè il loro titolare. Le conseguenze di questa “rivelazione” sono facilmente immaginabili e saranno il piatto forte che chiuderà ogni puntata di questo programma.
L’appuntamento dunque per questa nuova (per l’Italia) trasmissione è per le prime serate del lunedì della seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo tra la fine di gennaio ed i primi di febbraio.