Pallone d’Oro 2013, la consegna in diretta su Sky Sport e Sky Calcio
Tutti gli aggiornamenti su Calcioblog.
Cristiano Ronaldo, Ribery e (il sempiterno) Messi: sono loro a contendersi il FIFA Ballon d’Or 2013 che verrà consegnato oggi, lunedì 13 gennaio, a Zurigo. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta a partire dalle 18.00 su Sky Sport 1 HD e dalle 18.30 sarà seguito live anche su Sky Calcio 1 HD. Commento in diretta di Marco Cattaneo che ospita in studio, tra gli altri, Stefano De Grandis, Daniele Adani e Alessandro Costacurta, mentre inviato a Zurigo Alessandro Alciato.
I canali sportivi del monopolista satellitare, dunque, coprono l’evento che conclude idealmente l’anno calcistico e avvia la nuova ‘competizione’ per portare a casa il trofeo più ambito dai calciatori che militano nei campionati europei, assegnato ogni anno dalla FIFA e dalla rivista France Football
In pole position quest’anno Cristiano Ronaldo, numero 7 del Real Madrid e del Portogallo e già Pallone d’Oro nel 2008: tutti i pronostici convergono su di lui e lasciano ‘sullo sfondo’ Frank Ribery, campione d’Europa col Bayern Monaco, e Lionel Messi, bandiera del Barcellona e già vincitore di quattro Palloni d’Oro consecutivi, dal 2009 al 2012.
Da assegnare anche i premi al miglior allenatore del 2013, con Jupp Heynckes, Jürgen Klopp e Sir Alex Ferguson in lizza, mentre per il Puskás Award, trofeo assegnato all’autore del miglior gol della stagione, combattono Zlatan Ibrahimovic, Nemanja Matic e Neymar.
Ma la serata sarà anche l’occasione per ricordare Eusebio, leggenda del calcio portoghese e mondiale, scomparso qualche giorno fa e Nelson Mandela. In vista degli imminenti Mondiali in Brasile, poi, gala a base di ex-campioni Verde-Oro, ‘capitanati’ da Pelè, passando per Carlos Alberto, Bebeto, Cafu e Ronaldo.
Appuntamento alle 18.00 su Sky Sport 1 HD.