The Voice 2014 su Rai 2 dal 12 marzo al 4 giugno: giudici, conduttori, novità e ‘costi’. Si registra a fine mese
Facciamo il punto sulla seconda edizione di The Voice of Italy, che torna su Rai 2 con nuove prove, nuovi conduttori e un nuovo giudice.
Parte mercoledì 12 marzo su Rai 2 la seconda edizione di The Voice of Italy: 14 puntate in tutto, tra casting e finale, che terrà compagnia al pubblico tv ogni settimana dalle 21.10 alle 23.50 (se tutto va bene).
Dopo settimane di rumors e voci possiamo fare il punto su quel che ci aspetta nella seconda edizione del talent musicale che ha risollevato le sorti del genere in Rai. Intanto le registrazioni delle prime fasi di The Voice 2014 partono già a fine mese e chi vuole partecipare tra il pubblico può già candidarsi.
The Voice 2014, i coach
Confermati Raffaella Carrà, Piero Pelù e Noemi. Riccardo Cocciante, invece, lascia il posto a J-Ax. Anche The Voice, dunque, avrà la sua rappresentanza rapper/hip hop, tendenza ormai dominante da un paio d’anni sulla scena musicale italiana, anche la più commerciale.
Cocciante, dunque, ha incassato la vittoria della prima edizione con Elhaida Dani e non concede la ‘rivincita’ ai suoi colleghi/avversari. Anche se al momento a vincere la prima edizione è stato più che altro l’intero blocco dei giudici, più protagonisti dei concorrenti.
The Voice 2014, i conduttori
Addio a Fabio Troiano e Carolina Di Domenico: entrano in scena Federico Russo alla conduzione e Valentina Correani alla postazione web.
Passato dall’essere concorrente di Operazione Trionfo nel 2002 a vj di MTV al fianco di Carolina Di Domenico, Federico Russo è ormai da anni voce e volto della radio e delle reti musicali italiane, il che promette bene dopo l’esperienza non proprio esaltante di Troiano. Idem per Valentina, fattasi le ossa a MTV.
The Voice 2014, le prove
Novità anche nel format e nelle prove cui i concorrenti saranno sottoposti nel corso della gara. Resistono le Blind Auditions, ovvero le audizioni al buio che sono il vero punto di forza del programma, e le Battle, con le sfide a due decise dai capitani per decidere chi approderà alla fase live del programma. Ma da quest’anno gli altri coach potranno ‘rubare’ il talento sconfitto nella Battle e inserirlo nella propria squadra secondo un ‘meccanismo’ definito “Steal“.
Data la novità della Steal, ecco anche i Knockouts: il coach che ha ‘rubato’ il talento perdente dovrà decidere chi rimarrà nella sua squadra attraverso una sfida. I talenti di ogni squadra e i “ripescati” si sfideranno cantando un brano a loro scelta. Al termine di ciascuna esibizione il coach deciderà quale talento merita di passare alla fase finale.
Ultima fase, il Live: a decidere il vincitore della seconda edizione di The Voice contribuiranno il giudizio del coach, il televoto e anche il download dei singoli brani.
The Voice 2014, le registrazioni
Su FB si legge che le registrazioni della prima fase del programma inizieranno alla fine del mese di gennaio e sono già aperte le ‘prenotazioni’ per far parte del pubblico. Stando alla ‘chiamata alle armi’ pubblicata dalla AG-media su Facebook, per partecipare bisogna inviata una mail con i propri dati anagrafici, il numero di posti richiesti (più sono, meglio sono) e le età di ciascun ‘accompagnatore’, all’indirizzo thevoice.pubblico@virgilio.it.
The Voice 2014, politica commerciale
Nel paragrafo ‘costi’ ci riferiamo alla politica commerciale messa in atto da Rai Pubblicità per questa seconda edizione di The Voice.
Vi interesserà, spero, sapere che uno spot di 30” in prima o in ultima posizione nel break delle 21.10 (access prime time) vale 66.000 € (60.000 nel break) fino al 21 maggio, mentre per semifinale e finale sale a 71.500 € (65.000 nel break).
Durante il programma (quindi nel blocchi previsti alle 21.30, 22.25, 23.05 e 23.35) uno spot di 30” sempre in prima o in ultima posizione vale 93.500 € (85.000 € nel break) fino al 21 maggio e nella semifinale e nella finale 110.000 € (100.000 € nel break).
Si tratta delle cifre del listino tabellare, quindi al netto di pacchetti o di altre formule promozionali come le Farfalle, i promo AdVideo o le Telepromozioni. Giusto per dare un altro paio di cifre, vale la pena notare che una telepromozione di 90” – previste esclusivamente alle 22.00 e alle 23.00 – vale 220.000 € fino al 21 maggio e 259.000 € per semifinale e finale; mentre un Advideo di 60” a posizione durante semifinale e finale vale 201.250 € e uno di 90” a posizione 301.875 €.
Di obiettivi di rete non si fa cenno. Vedremo cosa succederà con la messa in onda del talent, dal prossimo 12 marzo.