Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Tg2 (Rai 2)

Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Tg2 (Rai 2)

Bilancio stagionale 2011-2012 degli ascolti del Tg2 delle ore 20 e 30

di Hit
pubblicato 17 Luglio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:31

Prosegue il nostro bilancio stagionale sul fronte degli ascolti televisivi per l’annata tv appena terminata nella rubrica di Focus ascolti ed in questo periodo la nostra lente d’ingrandimento è puntata sui telegiornali, in particolare sulle edizioni principali della sera. Dopo aver analizzato gli ascolti del Tg1 e del Tg5, edizioni delle ore 20, è venuto ora il momento di radiografare gli ascolti del Tg2 delle ore 20:30 diretto da Marcello Masi. Partiamo dal dato medio di questa stagione (Settembre 2011-1 giugno 2012) che risulta essere di 2.543.000 telespettatori pari al 9,31% di share. L’edizione più vista è stata quella andata in onda il 9 febbraio 2012 che totalizzò 3.544.000 telespettatori pari all’11,72% di share, mentre la meno vista è stata quella trasmessa il 6 aprile 2012 che fece registrare 594.000 telespettatori ed il 5,51% di share.

La media dello scorsa stagione 2010-2011 fu di 2.649.000 telespettatori pari al 9,84% di share. Veniamo ora vedere il profilo medio del pubblico che segue il Tg2 delle ore 20:30 che risulta essere, per quel che riguarda il sesso, per il 44,40% formato da uomini e per il 55,60% da donne. Passando all’età abbiamo per l’1,69% la fascia 4-7 anni, per il 3,95% 8-14 anni, 4,50% 15-24 anni, 6,29% 25-34 anni, 13,65% 35-44 anni, 19,10% 45-54 anni, 19,31% 55-64 anni e per il 31,24% dagli over 65.

Per classi socio economiche il pubblico della principale edizione della sera del Tg2 è formato per il 18,94% dalla classe AA, 6,81% BB, 28,71% MB, 4,94% BA, 9,10% AB e per il 31,50% dalla classe MA. Per quel che riguarda il livello d’istruzione abbiamo per il 5,77% da nessuna istruzione, 26,44% elementare, 29,79% media inferiore, 29,33% media superiore e per l’8,67% da laurea. I top share per target sono per quel che riguarda l’età la fascia 45-54 anni con l’11,48% di share, per le classi socio-economiche la AA con l’11,31% e per livello d’istruzione la laurea con il 12,55% di share. Vediamo ora in quali regioni il Tg2 ottiene la percentuale di share più alta ed in quale più bassa.

La regione in cui il Tg2 delle 20 e 30 ottiene la percentuale di share più alta è il Molise con il 15,5% di share, seguito dall’Abruzzo con il 12,58% e le Marche con l’11,62% di share. La regione in cui ottiene lo share più basso è la Liguria con l’8,03% di share, seguita dalla Calabria con l’8,18% di share e dal Veneto con l’8,22% di share.

Amici di Maria De Filippi