James Avery è morto: addio a Zio Phil di Willy, il principe di Bel Air
L’attore statunitense è morto all’età di 65 anni.
Oggi è veramente una pessima giornata per chi è cresciuto con i serial degli anni ’80 e ’90. Dopo la morte di Antonio Allocca, lo storico professore di italiano de I Ragazzi della 3° C, anche un altro attore, rimasto stavolta nella memoria grazie al personaggio di Philip Banks della serie Willy, il principe di Bel Air, è purtroppo scomparso durante la giornata di ieri, 31 dicembre 2013.
Stiamo parlando di James Avery, attore statunitense molto conosciuto in Italia soprattutto grazie a questa serie, celebre per aver lanciato la carriera di attore di Will Smith.
James Avery, che ha interpretato il ruolo dello Zio Phil dal 1990 al 1996, è morto in un ospedale di Los Angeles, in California, all’età di 65 anni. La notizia è stata comunicata da una persona molto vicina all’attore al sito BuzzFeed.
Purtroppo, l’attore statunitense è morto a causa di complicazioni dopo un intervento chirurgico a cuore aperto al quale è stato sottoposto per una patologia non resa nota. James Avery lascia la moglie Barbara, che l’ha assistito fino alla fine, la madre Florence e il figlio Kevin-Waters.
Alfonso Ribeiro, attore conosciuto per aver interpretato la parte di Carlton Banks sempre nel sit-com Willy, il principe di Bel Air, ha commentato la morte di Avery con un doppio messaggio pubblicato su Facebook e Twitter:
Sono profondamente rattristato nel dire che James Avery non c’è più. E’ stato come un secondo padre per me, è stato mio padre in tv e una meravigliosa figura paterna nella vita reale. Mi mancherà molto. Il mondo ha perso veramente un uomo speciale.
Nel corso della sua carriera, durante la quale si è anche aggiudicato un Emmy Award, James Avery ha lavorato anche per serial come Grey’s Anatomy, Harry’s Law, Eli Stone, Tutto in famiglia, Star Trek: Enterprise, A casa di Fran, The Closer, Streghe, NYPD New York Police Department, Raven, Crossing Jordan, Dharma & Greg, Giudice Amy, Squadra Med – Il coraggio delle donne, CSI e Otto sotto un tetto. Ha anche recitato nei film Il dottor Dolittle 2 e 8 milioni di modi per morire.
Foto | © Getty Images