Ama con Marco Liorni: Le grandi storie d’amore dal 30 dicembre in seconda serata su Rai Premium
Nuovo programma in otto puntate su Rai Premium nella seconda serata del lunedì.
Mentre siamo in attesa del “fantomatico” format che l’attuale direttore di Rai1 Giancarlo Leone gli ha promesso per il prossimo mese di marzo dell’anno 2014, Marco Liorni sta per approdare, nuovamente, sui teleschermi del servizio pubblico radiotelevisivo ospitato dal direttore di Rai Premium Roberto Nepote in una nuova emissione dal titolo tremendamente emblematico: Ama. Ama, che non sta come diminutivo del popolare conduttore di Mezzogiorno in famiglia Amanda Lear, anzi no volevamo dire Amadeus, ma che sta per la terza persona del tempo presente indicativo del verbo Amare, citando in qualche modo il celebre aforisma di Sant’Agostino “Ama e fa ciò che vuoi”.
Ama con l’A maiuscola, perché di storie d’amore “maiuscole” si occuperà questo nuovo programma ideato, scritto e condotto dal buon Marco Liorni. Già perché Liorni, oltre ad essere un conduttore spigliato, educato e garbato, sa anche scriverli i programmi. In questo nuovo programma in otto puntate, che vedrà fra le sue location una stazione ferroviaria (luogo metaforico) si racconterà di altrettante, grandi storie d’amore che hanno attraversato gli anni nel mondo, dorato e non dello spettacolo. Grandi storie d’amore raccontate dalle persone che hanno vissuto parte della loro vita accanto ai protagonisti che verranno raccontati nelle 8 puntate.
Una specie di testimoni oculari di queste coppie che hanno riempito le pagine di giornali e rotocalchi specializzati e perché no, che hanno fatto sognare e battere i cuori dei lettori di questi periodici, fatti di grandi fotografie impresse su carta patinata. Non solo, prendendo ad esempio le situazioni che capitano, anche, in queste “grandi” storie, ci si interfaccerà con le storie d’amore di tutti i giorni, raccontate dalla gente comune (qui entra in scena la location della stazione Termini di Roma, crocevia quotidiano di infinite “vite passanti”). Nella prima puntata di questo nuovo programma si parlerà della storia d’amore fra Jovanotti e la sua Francesca, fra note musicali e testimonianze di amici e conoscenti, dove fra i quali troveremo il grande amico di Lorenzo Cherubini, ovvero Fiorello.
Ma in “Ama”, si parlerà anche di grandi storie d’amore del passato, per esempio del rapporto fra Giulietta Masina ed uno dei più grandi registi cinematografici del novecento, Federico Fellini. Un’altra puntata della nuova emissione sarà dedicata ad un’altra celebre accoppiata del cinema nostrano, ovvero fra la grande attrice Anna Magnani ed il regista di Roma Città Aperta Roberto Rossellini. Una storia quest’ultima controversa, ma anche molto intensa che verrà raccontata anche dal figlio di Rossellini, attraverso dei materiali, anche filmati, totalmente inediti. Nel nuovo programma di Marco Liorni si parlerà anche della storia d’amore fra Angelina Jolie e Brad Pitt, ma anche di quella fra Elton John ed il suo compagno David Furnish.
Insomma un grande caleidoscopio in cui verranno riflesse le più grandi storie d’amore del mondo dello spettacolo, questo e altro è “Ama”, l’appuntamento di Rai Premium da lunedì 30 dicembre in seconda serata con Marco Liorni.