Giusy Ferreri a Sanremo 2014: ha partecipato alla prima edizione di X Factor
Giusy Ferreri, che a Sanremo 2014 canterà i brani L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me, ha partecipato a X Factor nel 2008 (prima edizione) piazzandosi seconda.
Giusy Ferreri (nome d’arte di Giuseppa Gaetana Ferreri) sarà una delle partecipanti al Festival di Sanremo 2014 nella categoria big, con le due canzoni L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me.
La cantante, arrivata al successo nel 2008 grazie alla sua partecipazione alla prima edizione del talent show italiano X Factor (allora in onda su Raidue), dove si è classificata seconda, è alla sua seconda partecipazione sanremese.
In seguito alla partecipazione al talent, Giusy firma un contratto con l’etichetta discografica Sony Music con la quale ha pubblicato tre album, in ordine temporale: Gaetana (2008), Fotografie (2010), Il mio universo (2011). Il successo arriva con il suo primo EP, Non ti scordar mai di me, pubblicato il 27 giugno 2008 e diventato in brevissimo tempo disco di platino.
La Ferreri, benché faccia musica dal 1993, arriva al successo nel 2008, quando Simona Ventura la nota ai provini della prima stagione di X Factor, dove entra in corsa, diventando la new entry della settima puntata per la categoria 25+.
Grazie alla particolarità della sua voce, la cantante arriva in finale, dove presenta l’inedito Non ti scordar mai di me, scritto da Roberto Casalino e composto nelle musiche dallo stesso Casalino assieme a Tiziano Ferro. Si classifica seconda, dietro gli Aram Quartet.
Con X Factor arriva quindi la notorietà e, due anni dopo, la sua prima partecipazione alla sessantunesima edizione del Festival di Sanremo (quella del 2011, diretta da Gianni Morandi e vinta da Roberto Vecchioni) con il brano Il mare immenso, piazzandosi in decima posizione.