Il Pippo polemico, l’Alba fischiata
Mentre scrivo sta andando in onda la classica trasmissione domenicale post-Sanremo, direttamente dal teatro Ariston. A condurlo quest’anno, contrariamente alle edizioni precedenti, è il padrone di casa del Festival in persona, Pippo Baudo. Se per anni siamo stati abituati a vedere le esibizioni dei cantanti e dei gruppi in gara e ad ascoltare le domande,
Mentre scrivo sta andando in onda la classica trasmissione domenicale post-Sanremo, direttamente dal teatro Ariston. A condurlo quest’anno, contrariamente alle edizioni precedenti, è il padrone di casa del Festival in persona, Pippo Baudo.
Se per anni siamo stati abituati a vedere le esibizioni dei cantanti e dei gruppi in gara e ad ascoltare le domande, più che altro “buoniste”, dei giornalisti presenti sul palco, stavolta l’atmosfera è diversa, più frizzante e divertente…per lo spettatore da casa.
Le polemiche viste nelle serate scorse sono tornate a galla ed hanno coinvolto i componenti della cosiddetta “giuria di qualità” presenti alla trasmissione odierna, Alba Parietti su tutti. Fischiata già ieri dal pubblico dell’Ariston, oggi è stata contestata in varie occasioni sia dal pubblico che dai cantanti di volta in volta intervistati.
Milva, i fratelli Bella e addirittura i Velvet non hanno rispariamiato critiche generali alla giuria poco esperta, contrariamente al nome datole da Baudo, polemizzando addirittura (proprio i Velvet) sulla scarsa educazione di Alba che stava parlando al cellulare durante la loro esibizione. Tutti i tentativi di giustificazione da parte della Parietti sono stati vano, perché ogni sillaba pronunciata veniva sovrastata dai fischi del pubblico in sala.
Il pomeriggio vivace però non è dovuto solo alle critiche tra pubblico, cantanti e giuria. Anche Baudo non risparmia qualche polemica, a mio parere forzata.
Senza un vero motivo, parlando anzi di vendite discografiche, poco fa ha rivolto delle pesanti critiche a Mediaset, rea, a detta sua, di aver “tagliato fuori” dai conteggi audience il pubblico sopra i 65 anni:
…non si capisce il motivo per cui sopra i 65 anni non si venga più considerati, come fa Mediaset, che si è inventata una nuova fascia da prendere in considerazione per vincere qualche serata. I 65enni sono più ricchi, hanno guadagnato, comprano di più, spendono di più…e poi non sapete a 71 anni che cosa sono ancora in grado di fare…
Update: e dopo le polemiche, interviene telefonicamente il grande atteso al Festival, Fiorello, che gela i presenti con delle battute non proprio scherzose, come
Mi avete fatto passare delle serate stupende, perché fortunatamente lavoravo ogni sera fino tardi