Il nuovo libro di Barbara D’Urso Le si legge in faccia. Alla faccia delle critiche
Ti si legge in faccia è il nuovo libro di Barbara D’Urso, scritto con Gianluca Liguori The Mentalist
Ha vinto ancora lei. Era il lontano 2010 quando noi di TvBlog davamo voce al Movimento anti-faccette di Barbara D’Urso, che già imperversava in rete. Come dimenticare il foltissimo gruppo Facebook “Per chi odia la faccia che si mette Barbara D’Urso quando ascolta le tragedie”, o il fanclub parodia dello sguardo contrito.
Noi stessi abbiamo caricato una gallery poi ripresa da tutti, “Le mille facce di Barbara D’Urso. Dal canto suo la conduttrice, in una delle tante interviste rilasciate ai giornali, ha dato una vera e propria spiegazione scientifica delle sue espressioni facciali:
“Tutti mi rimproverano un eccesso di espressività, ma c’è una spiegazione scientifica. La colpa è dei neuroni specchio, che sono quelli che stimolano l’empatia. I miei funzionano a meraviglia”.
Non a caso la conduttrice di Pomeriggio Cinque e Domenica Live, ormai bravissima a rigirare le polemiche come indice di forza mediatica, ha apprezzato il quadro regalatole da Alfonso Signorini a Studio 5 (immortalava alcune sue facce cult in stile Andy Warhol).
Alla faccia dei detrattori, come se non bastasse il mantra Tanto poi esce il sole o il motivazionale Ecco come faccio, la D’Urso ha pubblicato un nuovo libro da oggi in libreria.
Si intitola Ti si legge in faccia e l’ha scritto a quattro mani con il The Mentalist Gianluca Liguori, già ospite dei suoi programmi. Ora la D’Urso è diventata l’icona del linguaggio del corpo, proprio ora che ha abdicato alla mission dei talk popolari-politici di cui tanto si vantava l’anno scorso. Finita l’era della propaganda strumentale, per la regina di Videonews è il definitivo trionfo della più frivola e ciarlatana apparenza. Così è se all’editore pare.