Che Tempo che Fa, Bonolis: “Io a Rai 1? Chissà, le strade sono infinite”. Che portino a Sanremo 2015?
Intervistato da Fabo Fazio a Che Tempo che Fa, Bonolis non si sbottona su un ritorno in Rai. O meglio sembra dire tutto e il contrario di tutto…
Inizia parlando del tempo e del calcio l’intervista di Fabio Fazio a Paolo Bonolis ‘celebratasi’ nella puntata di Che Tempo che Fa del 1° dicembre 2013.
Una prima volta per i due e come ogni prima volta si è percepito un po’ di imbarazzo, di tensione, anche una certa fretta di finire.
Di fronte alla velocità di Bonolis, il contropiede di Fazio ha fatto poco effetto. Il ‘Paolino’ che ha un Guinness dei Primati per aver pronunciato più parole al minuto di chiunque altro, non si lascia prendere in castagna e conduce il gioco per tutta l’intervista, senza lasciare grandi margini alle confidenze e agli aneddoti personali, se non per scherzare sull’età (un ‘must’ tra chi sta per raggiungere i 50 anni, come Fazio, e chi invece li ha superati da poco) e per parlare dei cartoni animati dei figli.
Non mancano reciproche ‘punzecchiature’: Fazio pungola il forbito lessico di Bonolis, che risponde – forse in maniera più aciduccia – ricordando la toccata e fuga (con cachet) a La7 di Fazio, a cui manca proprio un’esperienza a Mediaset.
Certo, non siamo alle vette raggiunte nell’intervista a Brunetta, non crediate, eh. Qui si sorride e si scherza (ci mancherebbe) ma ogni tanto si ha la sensazione di una scossetta elettrostatica.
La tv resta il fulcro di tutto: “Cosa può esserci di nuovo in tv?”, chiede Fazio e Bonolis sfodera alcuni dei suoi cavalli di battaglia, dalla necessità di una prima serata che duri un’ora, come nel resto del mondo, a quella di “scrivere cose che gli appartengono”. Un tratto che Bonolis si riconosce, ovviamente, e che riconosce anche al collega quando accenna, di corsa, ai suoi Sanremo:
“Alcuni bei Sanremo che ho potuto vedere sono quelli che hai fatto te perché ti corrispondono…”
dice Bonolis. Penso sia un complimento, anche se il sottotesto sembra voler sottolineare “ma io sono all’opposto”.
Ma le orecchie si espandono a parabola nel momento dell’inevitabile domanda sul vociferato passaggio di Bonolis in Rai per la prossima stagione. “Torni in Rai?” chiede secco Fazio, ma la risposta è degna di un calciatore (furbo) nel post partita.
“A me avevano detto che venivi tu a Mediaset! Ti manca solo quella, eh. Sei andato anche a La7, sei andato a becca’…Mah, chissà, sono tanti i sentieri della vita”
Insomma, una classica risposta-non-risposta; per dirla alla Mike, un ‘nulla di fatto’. Ma se si vuol perseguire il sentiero che porta a Viale Mazzini ci si può anche ‘agganciare’ a una sua recente dichiarazione nella quale accennava a progetti che “devono essere discussi ai piani alti”. E un trasferimento sarebbe decisamente un argomento da piani ‘altissimi’.
Ma a rendere il tutto più confuso (o più chiaro, dipende) ci pensa il finale, con Fazio che sottopone Bonolis al gioco conclusivo di Avanti un altro!, quello che il Senato non aveva capito nella sua semplicità, quello in cui bisogna dare la risposta sbagliata per vincere.
Ma qui Fazio non corregge, Bonolis risponde bene e male e il risultato è che gli indizi finiscono per confondersi…
Rai 1 o Canale 5: dove lavorerai l’anno prossimo?
Canale 5
E scatta la risata sincera di Fazio. Nella logica inversa del gioco è proprio la risposta che in fondo tutti stavano aspettando.
Ty o Uan: nella sigla di 3,2,1 contatto chi era la sirena?
UanUan o Dudù: chi dei due vive ad Arcore?
UanFrancesco Renga o Marco Carta: chi vinse Sanremo 2005?
Marco Carta
E qui Bonolis dà la risposta esatta: difficile non ricordarsi della premiazione, con Maria De Filippi Superospite che premia il suo ‘Amico’. Ma Fazio, che di questa parte di tv è a digiuno, si limita ad ammirare la memoria di Bonolis.
Thohir o Berlusconi: chi è il tuo presidente?
BerlusconiFabio o Paolo: chi è indiscutibilmente il più giovane?
Fabio
Anche questa è giusta. “Che vigliacco. Bisognerebbe ricominciare daccapo” dice Fazio, mentre Bonolis ironizza sul tipo di possibile vecchiaia.
Fabio o Paolo: chi presenta Sanremo 2015?
Paolo! E che, te vuoi ferma’ così?
Ma soprattutto, Milan o Inter: qual è la tua squadra del cuore?
La Juve!
Insomma, un divertissement le cui risposte non vanno prese troppo sul serio. O forse sì? Va a finire che si potrebbe anche capire che nella prossima stagione Bonolis passa a Rai 1 e che Sanremo 2015 potrebbe tornare nelle mani di Paolino… O, chissà, che Bonolis possa comparire tra gli ospiti del Sanremo 2014.
In attesa di conferme/smentite, potete sbizzarrirvi con le interpretazioni rivedendo il video dell’intervista.