Amici 13, la striscia quotidiana in onda su Real Time: il commento della De Filippi
Canale 5 non rinuncia a Il Segreto e la Fascino sperimenta il canale 31 del digitale terrestre
UPDATE 20.38 – Maria De Filippi, in collegamento telefonico con Rtl 102,5 dove oggi è tornato in onda Maurizio Costanzo, ha commentato il trasloco della striscia quotidiana di Amici su Real Time a partire dal 13 gennaio 2014:
È una piccola rivoluzione e come tutte le rivoluzioni è una sfida. Io sono molto contenta perché abbiamo lavorato bene. Se Discovery ha deciso di prendere Amici vuol dire, con oggettività, che un brand l’abbiamo costruito.
La conduttrice peraltro ha rivelato che domani inizieranno le registrazioni delle puntate di C’è Posta per te.
Amici 13, la striscia quotidiana in onda su Real Time dal 13 gennaio 2014: è ufficiale
È arrivata la conferma ufficiale. La striscia quotidiana della tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi andrà in onda su Real Time, canale 31 del digitale terrestre. Si parte lunedì 13 gennaio 2014.
Al momento non è stato reso noto l’orario di messa in onda del daytime, che comunque sarà trasmesso dal lunedì al venerdì.
Dieci giorni fa era stato il quotidiano La Repubblica a svelare la trattativa tra Maria De Filippi e la popolare rete del gruppo Discovery Italia, guidato da Marinella Soldi.
Nel comunicato stampa si legge:
Dopo essere riuscito ad imporre nel panorama televisivo italiano un nuovo genere, il factual entertainment, che immediatamente ha riscosso un grande successo di pubblico, con l’arrivo di Amici su Real Time, Discovery si conferma tra i principali e più appetibili player del mercato televisivo nazionale e il network più innovativo del momento.
Un format consolidato e amato come Amici approda su un canale nativo digitale, confermando il ruolo di Discovery Italia quale 3° editore televisivo nazionale con una share del 5,5% media annua (gennaio-ottobre 2013), piattaforma ideale per nuove opportunità di crescita e cambiamento.
Amici, grazie alla professionalità di Maria De Filippi, ha sempre saputo rinnovarsi negli anni e quest’anno più che mai sorprenderà il pubblico con elementi di novità.
Il talent show si integra perfettamente nel palinsesto di Real Time e incarna i valori tipici del canale: il racconto della realtà (il daytime di Amici documenta la vita quotidiana di una scuola di danza e canto), la proposizione di modelli positivi con un approccio al miglioramento di sè e la vocazione ad esaltare il talento delle persone.
L’operazione permetterà a Real Time di ampliare il proprio target e a Mediaset di non fare a meno de Il Segreto, rivelazione della stagione per quanto riguarda gli ascolti di Canale 5. Con buona pace di Paola Perego e Franco Di Mare, che forse speravano di risollevare gli ascolti della prima parte de La vita in diretta andando contro il talent show, che nel pomeriggio in passato aveva quasi sempre sofferto in termini auditel.
La Fascino, partecipata da Mediaset al 50%, prova così a sperimentare la produzione di contenuti anche per editori terzi (in passato era stato siglato un accordo con Sky Vivo). Nella striscia quotidiana in onda su Real Time la De Filippi non comparirà in video, avendo un accordo di esclusiva con Mediaset.
Ovviamente, la diretta del sabato pomeriggio e le puntate di prime time restano su Canale 5 con la conduzione della stessa De Filippi.