Sanremo a rischio: congelati i cachet dei conduttori
Proprio mentre fervono i preparativi dell’ultimo minuto e sale l’attesa per le numerose guest star annunciate, a Sanremo suona l’allarme: la 57a edizione del Festival della canzone italiana rischia di saltare per problemi di budget. Nei piani alti della Rai, dopo aver appreso la norma della legge Finanziaria che fissa a 250 mila euro il
Proprio mentre fervono i preparativi dell’ultimo minuto e sale l’attesa per le numerose guest star annunciate, a Sanremo suona l’allarme: la 57a edizione del Festival della canzone italiana rischia di saltare per problemi di budget.
Nei piani alti della Rai, dopo aver appreso la norma della legge Finanziaria che fissa a 250 mila euro il tetto per i contratti dei dirigenti pubblici e di chiunque ricopra qualsiasi incarico esterno, è scattata l’emergenza.
Gli stessi contratti di Pippo Baudo e Michelle Hunziker sono stati congelati perchè “gli unici ad essere al di sopra del tetto previsto” e l’unica soluzione per far partire il Festival è che rinuncino al loro compenso finchè le cose non verranno chiarite. Insomma, una sorta di prestazione gratuita in attesa di tempi migliori, per il bene della kermesse e dei suoi incalliti estimatori.
Per lo stesso motivo è stato bloccato il decorso per il rinnovo del contratto di Antonella Clerici e si sono interrotte le trattative per il passaggio di Simona Ventura a Raiuno in attesa di un chiarimento dei compensi.
Riuscirà la tv di stato ad uscire da una fase di magra così destabilizzante?
E soprattutto, si raggiungerà un accordo risolutore a una sola settimana dall’evento più atteso del nuovo periodo di garanzia (oltre che dell’intera stagione televisiva)?
[Fonte Repubblica]