Uomini e Donne alla deriva: teorie del complotto, falsi profili Facebook e Giuliano (la mente) finisce sotto processo nel watergate defilippiano
Al peggio non c’è mai fine se si tratta di Uomini e Donne
Che cosa sta succedendo ad Uomini e Donne? Ultimamente, non c’è puntata in cui non si superi il limite della tollerabilità televisivivamente accettabile. Quest’oggi, è andato in scena il tragicomico processo a Giuliano, reo di aver truccato i voti delle sfilate per favorire se stesso e i propri adepti! Il corteggiatore ferrarese è stato protagonista inconsapevole di un battibecco con la prezzemolina Elga, colpevole di aver rifiutato (di proposito) il suo baciamano e la conseguenze rivelazione di alcune conversazioni private avvenute in passato riguardanti anche l’acerrimo rivale, Antonio Jorio. Poche battute e si passa direttamente dalle parole alle dimostrazioni da machismo (e per poco non ci scappano pure le mani). Samuel scende in difesa della propria amata, volano offese di vario genere e dita puntate in segno di sfida davanti agli occhi impassibili della De Filippi che, con estrema naturalezza, si limita a cambiare argomento e lanciare un filmato su Guido.
Guido, il casanova new style, colui a cui tutto è concesso, persino destreggiarsi tra quattro giovani donzelle (Sam, Erika, Cristina e Chiara) perché “lo prevede il programma”. Ma ristabilire il sottile confine tra realtà e fantascienza, tra possibile ed irreale?
La lettura delle dichiarazioni di Erika (ex fidanzata di Ivano) apre ufficialmente l’udienza farsa contro Giuliano per decidere del suo futuro nelle sfilate. Roba nemmeno da Forum (gestione Palombelli):
Quando conobbi Ivano, mi disse subito ciò che dovevo fare e non fare. Non dovevo legare assolutamente con Antonio, Lapo, Guido e Karine. Gli unici con cui potevo interagire erano Barbara, con cui lui ha avuto sempre un bel rapporto, Elga, Giuliano, Giuseppe, Giovanni, Paolo e Domenico. Nelle sfilate dovevo dare i voti bassi ai “nemici”, voti altissimi al restante e voti medi tra il 6 ed il 7 a tutti i signori anziani. Ivano mi aveva detto che non era lui la mente di questo piano ma che era stato richiesto da Giuliano. So che lui teneva moltissimo a queste sfilate e chiamava tutti e tutte per far questo tipo di discorso. Lui faceva intendere che partiva tutto da Barbara. Giuliano mi ha chiamato fino a quando pensava sarei rientrata in trasmissione. E mi raccontava di tutti i regali di Barbara e di quanto erano amici […] Una sera sono andata a cena con Antonio ed altri protagonisti di Uomini e Donne e Giuliano mi ha detto di non uscire più con quel falsone. Ora Giuliano ha messo in giro la voce tramite un profilo falso di Facebook (ne ha almeno sei) che io starei con Antonio. Ma ribadisco che siamo solo amici e che ogni tanto usciamo assieme. Lui promette ritorni in trasmissione agli altri partecipanti, fa fare i casting per le altre trasmissioni, i provini per il Grande Fratello nella speranza che entrino tutti. Dice: “Chiamo Maria direttamente” e con la redazione ha una corsia preferenziale. Dice che chiama la redazione per farsi consigliare la crema solare da spalmare.
Sviscerando bene la situazione, si scopre che una certa Martina Califano (uno degli svariati nick falsi di Giuliano su Facebook) si sia insediata nelle dimaniche della trasmissione seminando zizzania e scoop tra gli over. Morale della favola? Giuliano inibito nelle votazioni ed espulso dalle passerella fino a nuovo ordine. Anche gli ‘anta’ (come i tronisti giovani) hanno perso, nel giro di qualche stagione, autorevolezza, simpatia e credibilità diventando pedine di un gioco a tratti sterile. Ridateci Angela Favolosa Cubista, Rosetta e i Giuseppe di un tempo! Che di siparietti del genere ne abbiamo le tasche piene!