Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Affari tuoi (Rai 1)
Il bilancio stagionale del game show di Rai1 Affari tuoi
Prosegue il nostro bilancio auditel della stagione televisiva 2011-2012, in particolare in questi giorni stiamo analizzando i programmi dell’access time delle due ammiraglie ed oggi, dopo aver visto nei giorni scorsi il bilancio di Striscia la notizia e Soliti ignoti, ci occuperemo dell’altro programma che ha occupato lo spazio dell’access time di Rai1 nella seconda parte della stagione tv, vale a dire Affari tuoi condotto da Max Giusti, già in palinsesto anche per il prossimo autunno. Partiamo dal dato medio di questa stagione, che è iniziata dalla metà di febbraio e fino alla fine di maggio, che è di 5.210.000 telespettatori pari al 18,84% di share.
La puntata più vista è stata quella andata in onda domenica 19 febbraio (la prima) che ottenne 6.683.000 telespettatori pari al 21,94% di share. La puntata meno vista è stata quella andata in onda il 6 maggio (domenica) che ottenne 4.095.000 telespettatori, pari al 15,08% di share. La scorsa stagione 2011, Affari tuoi ottenne una media di 5.497.000 telespettatori pari al 20,01% di share. Vediamo ora il profilo medio del pubblico che ha seguito quest’anno Affari tuoi. Partendo dal sesso è formato per il 37,23% da uomini e per il 62,77% da donne. Per età abbiamo lo 0,96% nel target 4-7 anni, per il 2,50% 8-14 anni, 3,31% 15-24 anni, 5,41% 25-34 anni, 7,43% 35-44 anni, 10,44% 45-54 anni, 17,47% 55-64 anni e per il 52,47% dagli over 65.
Per classi socio economiche il pubblico del game condotto da Max Giusti è formato per l’8,02% dalla classe AA, 15,45% BB, 31,67% MB, 3,25% BA, 13,94% AB e per il 27,66% dalla classe MA. Passando al livello d’istruzione il pubblico di Affari tuoi è formato dal 3,28% di nessuna, 49,11% elementare, 25,79% media inferiore, 18,08% media superiore e per il 3,74% laurea. Le percentuali di share più alte dei singoli target sono il 32,28% degli over 65, il 33,42% della classe BB ed il 34,18% dell’istruzione elementare. Vediamo ora in quali regioni è più e meno visto Affari tuoi.
La regione con la percentuale più alta è la Basilicata con il 32,42% di share, segue il Molise con il 28,15%, quindi la Puglia con il 27,94%. La regione con la percentuale più bassa risulta essere la Lombardia con l’11,02% di share, segue il Piemonte con l’11,49% ed il Veneto con il 12,12% di share.