Adriano Celentano, lo speciale delle serate evento di Verona su Canale5 il 18 dicembre
Adriano Celentano torna in replica su Canale5 con “un meglio di” dei concerti dell’Arena di Verona, trasmessi con grande successo su Canale5 nell’ottobre 2012
Quando ti chiami Adriano Celentano anche una replica è un evento. Arriva mercoledì 18 dicembre lo Speciale delle due serate Live in Arena, andate in onda lo scorso anno. Su Canale5 sono già partiti i promo, piuttosto laconici. A decriptarli, come sempre, quei maniaci dei fan del Molleggiato, come si legge dalla sua pagina Facebook:
Non sarà una semplice replica amici e amiche ma uno “special” che unirò il meglio delle due serate… speriamo in un montaggio particolare con backstage e cose inedite non andate in onda come Adriano fece gia con sue trasmissioni passate e sappiamo che alla regia come nel resto delle cose… il re è un grande.
Sul blog dei fan di Celentano, invece, hanno così interpretato il promo:
“La città sullo sfondo è certamente Verona, mentre il carattere del testo mi pare quello utilizzato per la diretta di Rock Economy. Direi che questo spot ha a che fare con la replica in programma il 18 dicembre…”
Secondo i fan potrebbe essere trasmesso su Canale5 semplicemente il dvd del Concerto all’Arena, uscito lo scorso anno. Riuscirà a battere gli ascolti in prima tv di un dvd flop, quello del Live di Jovanotti trasmesso su RaiUno a settembre (con soli 3 milioni di spettatori e uno share pari al 13.08%?).
Così come non resta che scoprire se Celentano “batterà” Morandi anche stavolta. L’anno scorso il Molleggiato sbancò tutto con 9 milioni di spettatori e il 31% di share, mentre i Live in Arena di Morandi di quest’anno hanno riportato una media tra i 5 e i 6 milioni di spettatori, con uno share sotto il 25%.
Ricordiamo che ogni riproduzione dei contenuti audiovisivi di Adriano Celentano dev’essere autorizzata dal Clan Celentano, presieduto dalla moglie Claudia Mori, e che l’artista ogni volta intasca i diritti della sua messa in onda anche in replica. Non a caso, programmi di amarcord come Techetechetè non sono autorizzati a trasmettere spezzoni delle sue più recenti trasmissioni televisive (riproponendo al massimo qualche filmato di repertorio in bianco e nero).