Home Notizie Una miniserie USA per Muccino

Una miniserie USA per Muccino

Per Gabriele Muccino è un periodo decisamente d’oro. Il suo primo film prodotto e realizzato per il mercato americano, La Ricerca della Felicità con Will Smith è stato un autentico trionfo al box office con 150 milioni di dollari incassati e ha raccolto una nomination agli Oscar per il miglior attore protagonista.Un esordio decisamente convincente

27 Gennaio 2007 14:58

Gabriele Muccino con Will SmithPer Gabriele Muccino è un periodo decisamente d’oro. Il suo primo film prodotto e realizzato per il mercato americano, La Ricerca della Felicità con Will Smith è stato un autentico trionfo al box office con 150 milioni di dollari incassati e ha raccolto una nomination agli Oscar per il miglior attore protagonista.

Un esordio decisamente convincente che ha attirato sul regista italiano le attenzioni dei network tv sempre più propensi ad affidare le serie a cineasti di “grido” che facciano guadagnare quel respiro e quella qualità “cinematografica” ai loro prodotti televisivi. Proprio in questi giorni la CBS ha proposto a Muccino di dirigere il pilot di Viva Laughlin!, la trasposizione a stelle e strisce della miniserie BBC Viva Blackpool!. Il progetto è molto particolare e all’apparenza piuttosto lontano dalle attitudini registiche dell’italiano.

Blackpool, l’originale inglese, era un’idea curiosa: una miniserie/musical che attingeva a brani musicali propri della pop music. Lo show, trasmesso a partire dal novembre 2004 in Gran Bretagna, non ha avuto un particolare successo. Viva Blackpool! è invece lo spin-off della serie originale e la CBS vorrebbe partire da lì per proporre un adattamento americano.

Che la scelta di un regista europeo sia proprio motivata dalle origini inglesi del concept? Probabile. Certamente Muccino, a dispetto dell’immagine seriosa ed intellettuale che i cineasti italiani hanno oltreoceano, con La Ricerca della Felicità si è dimostrato in grado di confezionare un prodotto perfettamente adattabile ai gusti degli americani.

Per Muccino non si tratta dell’esordio televisivo assoluto visto che all’inizio della sua carriera aveva lavorato in Rai realizzando alcuni cortometraggi per Mixer, i filmati che ricostruivano le tragedie sfiorate di Ultimo Minuto e la regia per diversi episodi della soap Un Posto al Sole.