E’ morta Marcia Wallace, voce di Edna Caprapall ne I Simpson. Il produttore Al Jean: “Toglieremo il personaggio dalla serie”
E’ morta Marcia Wallace, attrice e voce americana di Edna Caprapall ne I Simpson. Il produttore Al Jean ha specificato che il personaggio uscirà di scena
Nelle scrose ore è morta Marcia Wallace (a destra nella foto), attrice nota soprattuto per essere stata Carol Kester in “The Bob Newhart Show”, ma anche per aver dato voce al personaggio di Edna Caprapall ne “I Simpson”. L’attrice aveva 70 anni, e la sua scomparsa è dovuta ad acune complicazioni causate dal cancro al seno, contro la lotta al quale era stata testimonial.
La Wallace aveva recitato in numerosi film: l’ultimo, “Muffin Top”, deve ancora uscire. Ma la sua carriera l’ha vista partecipare a molte serie tv come guest-star. Ha fatto parte del cast de “I Simpson” dalla prima stagione, prestando la propria voce all’insegnante di Bart, il cui tormentone, “Ha!”, è diventato uno dei tanti modi di dire resi popolari dal cartone.
Il personaggio di Edna, maestra elementare single sempre in cerca dell’uomo ideale (al punto da avere una relazione col preside Skinner prima e con Ned Flanders poi), si è sempre scontrato con Bart Simpson, nonostante tra loro due ci fosse una sorta di rispetto l’uno nei confronti dell’altra. La Wallace grazie a questo ruolo ha vinto un Emmy Award nel 1992.
Yeardley Smith, voce americana di Lisa Simpson, ha voluto ricordare così la collega:
“Grazie alla divertente, favolosa, gentile Marcia Wallace, che si è congedata da noi. Ora il Paradiso è più divertente”.
Al Jean, produttore eecutivo de “I Simpson”, esprime il dolore nell’aver appreso la notizia, ed anche la volontà di voler rimuovere dal cast il personaggio di Edna Caprapall, sena trovare una nuova attrice che le dia voce:
“Mi sono tremendamente rattristato alla notizia della scomparsa della brillante e graziosa Marcia Wallace. Era amata da tutti ne I Simpson ed abbiamo intenzione di far ritirare il suo insostituibile personaggio”.
Nelle scorse settimane, si era parlato dell’uscita di scena di un personaggio dello show. La Caprapall era tra i personaggi più accreditati ad andarsene (Jean aveva detto che l’attore che doppia il personaggio che sarebbe scomparso aveva vinto un Emmy per quel ruolo), ma il produttore ha specificato che gli autori non l’avrebbero uccisa:
“Abbiamo discusso di una potenziale storyline nel quale un personaggio sarebbe stato ucciso. Non era Edna Caprapall. La scomparsa di Marcia non ha a che fare con questa decisione, ed è una terribile perdita per chi l’ha conosciuta”.
Il mondo de “I Simpson” perde un altro doppiatore della serie tv: a luglio, è scomparso Tonino Accolla, voce italiana di Homer.
[Via DeadlineHollywood]