Tv on demand, in Italia arriva Netflix. Mediaset e Sky si difendono con Infinity e River
Nel 2014 in Italia dovrebbe arrivare Netflix, la piattaforma on demand americana. Mediaset annuncia il lancio di Infinity, mentre Sky prepara River, con servizi simili
Il 2014 sarà, per l’Italia, l’anno dell’allineamento con gli altri stati europei per quanto riguarda la tv on demand: nei prossimi mesi, infatti, Mediaset e Sky lanceranno due servizi che punteranno ad offrire al pubblico una serie di produzioni cinematografiche e di serie tv tutte visibili attraverso computer e tablet, senza vincoli di contratti e con rinnovi mensili. Una risposta italiana al colosso americano Netflix, anch’esso, pare, in arrivo nel nostro Paese a breve.
Arriva Netflix in Italia
La piattaforma che permette di vedere film e serie tv on demand in America è una realtà più che collaudata, con quasi trenta milioni di utenti (più degli abbonati della Hbo, 28,7 milioni), mentre in tutto il mondo sono 38 milioni. Il colosso americano si è prima esteso al Canada, per poi passare al Brasile, Argentina, Cile, Messico e numerosi altri Paesi. L’arrivo in Europa, in Inghilterra ed in Irlanda, è del 2012, mentre quest’anno la piattaforma è utilizzabile anche dall’Olanda.
Il “Corriere della Sera” rivela che, secondo una fonte dell’azienda, l’approdo in Italia non è lontano:
“Non abbiamo ancora fatto annunci in termini di apertura a nuovi mercati. Ma non possiamo escludere l’arrivo già dalla prima metà del prossimo anno”.
Netflix permette di vedere film e serie tv tra circa cinquanta mila titoli, ad un costo (in America) di otto dollari al mese. Se inizialmente Netflix si era proposto solo come mezzo per poter rivedere produzioni già trasmesse in tv o al cinema, da quest’anno ha rilanciato la sfida ai network tradizionali, offrendo anche produzioni originali: nei primi mesi dell’anno ha debuttato il drama politico “House of Cards” con Kevin Spacey, vincitore di tre Emmy Awards. Netflix ha anche prodotto la quarta stagione di “Arrested Development”, dopo la chiusura di qualche anno fa da parte della Fox, mentre quest’estate ha lanciato la nuova serie “Orange is the new black”, creata da Jenji Kohan (“Weeds”) e diventata un fenomeno nel giro di poco tempo.
Mediaset lancia Infinity
L’arrivo di Netflix non spaventa Mediaset, che dal 9 dicembre proporrà “Infinity”, piattaforma on demand simile a quella americana, con la possiblità di scegliere tra cinquemila titoli di film, serie tv, fiction e cartoni, tutti già andati in onda su canali tradizionali. Mediaset lancerà il servizio con due settimane gratis, mentre il costo mensile dell’offerta sarà di nove euro, pagabili con carta di credito e Paypal. Sarà anche possibile sfruttare una proposta pay per view dal costo di tre euro per i film ancora in sala.
“Infinity” sarà visibile da pc, smartphone, tablet, tv (grazie agli accordi con le Smart Tv), Playstation, XBox e dai decoder satellitari. L’offerta sarà in Hd, con la possibilità di un doppio canale audio e sottotitoli in lingua originale. Una risposta, quella di Mediaset, che punta ad offrire una vasta gamma di produzioni a prezzo contenuto, senza l’obbligo di sottoscrivere un contratto.
Sky prepara River
Sky non sta a guardare e per il 2014 annuncia “River”, molto simile a Netflix ed ad “Infinity”: la sottoscrizione sarà mensile -il prezzo non è ancora stato comunicato-, e si potrà rinnovare di volta in volta. Sebbene l’azienda non abbia ancora detto molto a proposito, sembra che la piattaforma sarà come “NowTv”, il servizio offerto in Inghilterra da BSkyB, che permette di avere con nove sterline un’offerta composta dai film disponibili dalla pay tv.