Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo stasera su Rai2 in diretta dall’Arena di Verona
Davide Merlini e Giulia Luzi protagonisti dell’opera musicale di Gérard Presgurvic presentata in versione italiana con la regia di Giuliano Peparini: il tutto live dall’Arena di Verona.
Gli amanti di Shakespeare tornano all’Arena di Verona: va in scena stasera Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, nuova opera musicale prodotta da David Zard e diretta da Giuliano Peparini, che Rai 2 ha scelto di trasmettere in diretta per offrire non solo una serata di musica, ma anche per promuovere la versione italiana del progetto di Gérard Presgurvic.
Questa rilettura della storia di Romeo e Giulietta, infatti, è firmata dall’autore francese, che l’ha vista debuttare nel 2001 a Parigi e che ha ormai epigoni in circa 20 Paesi: a questi si unisce anche l’Italia, che dopo le due date all’Arena di Verona vedrà l’opera in tour nei teatri nazionali.
Protagonisti della versione made in Italy il terzo classificato a X Factor 6 Davide Merlini e l’attrice/cantante Giulia Luzi, già nel cast de I Cesaroni e Un Medico in Famiglia. Difficile, però, che non lo sappiate ancora, visto che la promozione di questo lavoro è stata più che massiccia in tv e non solo su RaiDue: a parte l’ospitata di Merlini, Luzi e Peparini a Quelli che il calcio di domenica scorsa, non si può dimenticare lo speciale realizzato da SkyUno per celebrare la straordinaria ascesa di Davide, che in un anno è passato dal riparar caldaie all’Arena di Verona. Roba che negli USA sarebbe già pronto un biopic.
Per Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, quello di oggi è ‘solo’ un debutto tv: quello teatrale, infatti, si è consumato ieri, martedì 2 ottobre. Rotto il ghiaccio con l’Arena per cast e regia teatrale e fatta una prova generale per la diretta tv, lo show dovrebbe approdare domani con una macchina tv rodata e un pizzico di ansia in meno rispetto a quella che immaginiamo abbia caratterizzato la vigilia del debutto dei protagonisti, ma anche gli oltre 40 artisti in scena, gli oltre 30 tecnici, gli uomini della produzione, senza contare le squadre tv della Rai. In basso il promo.
Rai 2, dunque, vuole conciliare cultura, spettacolo, promozione culturale in prima serata: una scelta per alcuni versi ‘coraggiosa’, visto che non è facile tenere il pubblico davanti al piccolo schermo a vedere un kolossal teatrale, che si apprezza nella sua maestosità nel live. Siamo onesti e diciamocelo, anche gli show del Cirque du Soleil in tv perdono l’87% della loro magia. Certo, la diretta è in sé un intrinseco vantaggio in tv (e limita l’effetto ‘show musicale in dvd’), ma seguire un’intera opera musicale senza sentirsi parte del racconto è dura. Sul fronte ascolti, invece, la serata resta tra le più competitive della settimana, tra la concorrenza di X Factor 7, Servizio Pubblico e la fiction di Rai 1. Ma operazioni come queste non puntano tanto agli ascolti quanto al valore culturale – e commerciale extra-tv -, che un’opera trasmessa dall’Arena di Verona può avere.
Appuntamento, dunque, questa sera, 2 ottobre 2013, dalle 21.10 su Rai 2 con Romeo e Giulietta in salsa Peparini.