Il serale di Amici: sfide a squadre
In fondo ce lo dovevamo aspettare. Il meccanismo di sfida a squadre, l’annata passata, diede le sue soddisfazioni in termini di competizione e polemica. Quest’anno, al serale di Amici, si prosegue sulla stessa linea, con delle novità d’obbligo in un regolamento perennemente asservito all’arbitrio autorale. A pochi giorni dal debutto in prima serata, infatti, i
In fondo ce lo dovevamo aspettare. Il meccanismo di sfida a squadre, l’annata passata, diede le sue soddisfazioni in termini di competizione e polemica. Quest’anno, al serale di Amici, si prosegue sulla stessa linea, con delle novità d’obbligo in un regolamento perennemente asservito all’arbitrio autorale. A pochi giorni dal debutto in prima serata, infatti, i ragazzi di quest’edizione sono stati già divisi in due fazioni dalla produzione, che in certi casi ha preservato amicizie indivisibili (come Federico e Federica o Karima e Manuel), in altre ha separato compagni più che intimi come Bambi e Roberta, i due fidanzatini dell’anno.
La squadra bianca è composta da Agata, Toni, Salvatore e Roberta per la categoria danza, Karima, Manuel e Max per il canto. La squadra blu vede invece come ballerini Jessica, Santo e Cristo, come cantanti Giulia e Federico per poi accogliere i due sopravvissuti delle categorie recitazione e ginnastica artistica, Federica e Bambi.
Ricordiamo che gli allievi ammessi al serale sono quattordici, mentre Chiara non ha superato l’esame di sbarramento e Michi e Corinne sono risultate ultime nella classifica di gradimento capeggiata da Agata. Bambi e Max hanno avuto accesso direttamente al serale grazie al concorso delle stelline, che li ha visti risultare primi nella propria categoria anche su giudizio dei professori e scampare, dunque, all’esame di sbarramento.
In definitiva, il talent show ha già preso la piega del reality e, collegandosi su Sky Vivo nel corso della giornata, si può assistere alle prime scene di convivenza coatta nelle casette e alla trasformazione della palestra in un coiffeur con eccentrici hair-stylist dai tagli improbabili.
Se ci pensate, un ibrido tra Music Farm 3 e Grande Fratello versione nababbi/tapini.
E’ un vero peccato, però, che a decretare di volta in volta l’eliminato a maggioranza non sarà il pubblico, ma la squadra vincente di ogni singola sfida di gruppo, che vedrà prevalere antipatie e rivalità sugli effettivi meriti di ciascuno…
UPDATE: Il candidato all’eliminazione della squadra perdente potrebbe essere salvato dalla classifica di gradimento, se occupa una delle prime posizioni, o dalla commissione, chiamata a una scelta sulla sua permanenza o uscita dal programma.