Home Bruno Barbieri - 4 Hotel 4 Hotel 2024: Genova, puntate, repliche e come vedere la settima edizione

4 Hotel 2024: Genova, puntate, repliche e come vedere la settima edizione

Non cambia il meccanismo del programma che permette di conoscere l’Italia tramite gli hotel dove pernottare, giudicati dall’esperto di hôtellerie Bruno Barbieri

15 Settembre 2024 09:16

Chi l’ha detto che in autunno si viaggia di meno? Con 4 Hotel 2024 l’esperto Bruno Barbieri visita le località più belle d’Italia tramite gli hotel in gara nel programma cult di Sky che esplora le regole dell’hôtellerie e insegna al pubblico cosa tenere d’occhio quando soggiorna in una struttura ricettiva. La settima edizione conferma il regolamento già noto, ma non mancano le novità. Pronti a fare check-in? Proseguite nella lettura!

Bruno Barbieri 4 Hotel
Leggi anche:
4 Hotel, Bruno Barbieri a TvBlog: “Sarà un’edizione strepitosa. E lavoriamo già alla prossima…”

4 Hotel 2024, puntate

15 settembre

In questa puntata Barbieri si trova a Genova, per un viaggio in una città affascinante e intrigante, durante il quale lo chef punta a indagare – tramite le strutture alberghiere della città – nell’anima più incantevole dei suoi “carrugi”, nella tradizione della sua storia e nel rinnovamento degli ultimi decenni. Gli albergatori in gara sono:

  • Ruggero, il direttore dell’hotel Astoria, un palazzo del 1870 vicino alla stazione di Brignole nonché uno degli alberghi più antichi di Genova, nato per accogliere la borghesia dell’epoca in viaggio. Ruggero, di origini siciliane, ha sempre avuto la passione per il mondo dell’hôtellerie ed oggi, divenuto direttore, è innamoratissimo della struttura che dirige e ne parla con grande ammirazione e orgoglio. L’hotel Astoria dall’esterno si presenta come una struttura imponente, è stato ristrutturato nel 2020, donando agli interni del palazzo un’aria più elegante e di gran confort; le 70 camere hanno ambienti molto luminosi, con grandi finestre sia nelle stanze che nella maggior parte dei bagni. Ruggero definisce la hall «una grande agorà», con molti divanetti e un bar in legno in stile inizio ‘900 che ci porta indietro nel tempo.
  • Raffaella, la titolare dell’hotel Il Giardino di Albaro, che si trova nel quartiere residenziale di Albaro, a due passi dal lungomare e a breve distanza dalla spiaggia di Boccadasse. Raffaella è un avvocato che negli anni ha deciso di cambiare vita e dedicarsi al mondo dell’ospitalità, innamorandosene subito e mettendosi in gioco. L’hotel Il Giardino di Albaro dispone di 14 camere all’interno di una villa in stile liberty curata e ben tenuta; la struttura è piccola ma caratteristica e si sviluppa interamente sul primo piano della villa.
  • Stefano, il direttore del nuovissimo hotel La Superba, a due passi dal porto di Genova e dall’acquario. Ha aperto a dicembre 2023 dopo un’importante ristrutturazione che ha dato vita ad un hotel funzionale ed ecologico, con stile minimalista e moderno, molto colorato. “La Superba” prende il nome dall’appellativo che il poeta Francesco Petrarca diede alla città di Genova. Stefano è genovese e lavora nel settore alberghiero da 10 anni. Le 21 camere dell’hotel sono collocate all’interno di una palazzina di 4 piani.
  • Maria Chiara, la titolare dal 2004 del Rex Hotel Residence, di proprietà della sua famiglia dal 1972. Il Rex hotel residence, nel quartiere residenziale di Albaro, propone 26 appartamenti autonomi e 5 camere più classiche, offrendo però tutti i servizi e le comodità di un classico albergo. Secondo la titolare i punti di forza dell’hotel sono la posizione strategica, la flessibilità dell’offerta e una terrazza unica con vista mare e su tutto il quartiere.
  • 8 settembre

    Nella prima puntata un debutto, per il programma, che per la prima volta sbarca in Sardegna, con due episodi. Protagonista della puntata è la Costa Sud, mentre a contendersi la vittoria sono:

    • Elena Sofia, direttrice del Nora Club Hotel & Spa, hotel a 4 stelle situato a 800 metri dal mare e a 900 dal sito archeologico di Nora. È un complesso costruito attorno alla piscina e circondato da un parco molto curato e vario. Tutte le camere, ampie ed arredate con uno stile country-chic ricercato e ricco di dettagli, hanno accesso autonomo dal giardino e godono di uno spazio verde privato. Elena è una donna molto sicura e preparata, ha seguito un master in hotel management e fatto pratica in molte strutture importanti prima di dedicarsi all’hotel della sua famiglia. L’identità sarda e le sue eccellenze sono al centro della filosofia del Nora Club, con un arredo composto da elementi e materiali locali, un giardino ricco di piante autoctone e un ristorante che cucina esclusivamente prodotti del territorio.
    • Gianmario è il direttore degli Orti di Nora, hotel rurale a Santa Margherita di Pula che fa degli spazi esterni il suo più grande punto di forza: l’hotel infatti è composto da due piscine, due vigneti, un grande orto e uno spazio che ospita diversi animali come struzzi, alpaca e cervi, che rendono la struttura meta preferita di famiglie. Gianmario, che ha iniziato il suo percorso nel mondo dell’hôtellerie come portiere notturno fino a diventare direttore di un hotel, definisce “creativo” lo stile degli Orti di Nora perché all’interno delle camere e sulle facciate della struttura stessa sono presenti diversi murales che raccontano la cultura sarda.
    • Mattia è il direttore del Capo Blu Boutique Hotel di Santa Margherita di Pula, a 800 metri dal mare. La struttura in passato era una delle discoteche più famose del sud della Sardegna ed è stata trasformata in hotel una decina d’anni fa. Mattia, romano di nascita, gestisce la struttura dal 2020 insieme al padre: afferma di essere un perfetto “local advisor”, in grado di organizzare numerose attività per far scoprire la Sardegna e la Costa del Sud. Il Capo Blu è una struttura curata in ogni dettaglio: tutti gli spazi sono studiati per essere funzionali e confortevoli, le camere e le aree comuni sono eleganti e con elementi di design, e inoltre l’hotel ospita spesso installazioni di artisti locali, rendendosi promotore delle realtà vicine. Il pool-bar è adibito a zona colazioni di mattina e a cocktail bar di sera.
    • Gabriele è il direttore dell’hotel Stele di Nora, situato a pochi passi dal centro storico di Pula. La posizione permette agli ospiti di godere del mare e della natura della Costa del Sud avendo tutte le comodità e i servizi offerti dalla città.  Gabriele, originario di Pula, si dedica completamente all’hotel ed è molto sicuro della sua struttura. L’hotel si sviluppa su due piani: al primo piano le camere, al secondo una piscina con spiaggia artificiale e cocktail bar da cui si gode di un’ottima vista. La struttura è caratterizzata da un arredo moderno e minimal, che conferisce però un aspetto elegante.

    Quando esce la nuova stagione di 4 Hotel 2024?

    La nuova edizione del programma, del settima, va in onda a partire da domenica 8 settembre 2024, alle 21:15, su Sky Uno.

    Come funziona 4 Hotel?

    Il meccanismo di 4 Hotel resta lo stesso: gli hotel in gara, quattro per ogni puntata, di simili fasce di prezzo e categoria, si contendono il titolo di vincitore di puntata mettendo in risalto tutto quello che secondo loro fa la differenza nella propria offerta.

    Come sempre, l’esigentissimo e severo esperto di hôtellerie Bruno Barbieri e i concorrenti trascorrono un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Dopo il check-in, sperimentano e mettono alla prova accoglienza, stile, pulizia, eventuali servizi offerti dall’hotel, l’ospitalità di ciascun albergatore e la loro capacità di trasformare un semplice pernottamento in un’esperienza indimenticabile alla scoperta del territorio.

    L’indomani, dopo la colazione, fanno il check-out, dopodiché sono chiamati a esprimere i propri giudizi su cinque categorie: location, camera, servizi, prezzo e colazione. I voti di Bruno Barbieri restano segreti e sono svelati sono a fine puntata, dopo il confronto finale tra gli albergatori. Barbieri raggiunge l’hotel vincitore, a cui consegna il premio da investire nella propria struttura.

    Il programma è un banco di prova per gli albergatori, ma anche un’opportunità per scoprire luoghi affascinanti e pittoreschi. Ogni episodio porta infatti lo spettatore in una nuova destinazione, offrendo panorami mozzafiato, tradizioni locali e cucine regionali.

    Bruno Barbieri guida il pubblico attraverso una varietà di ambienti, dai borghi storici alle spiagge sabbiose, dalle montagne maestose alle città affollate, donando così uno sguardo unico e coinvolgente alle diverse culture e agli stili di vita. Il programma è una produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, scritto da Nicola Lorenzi, Giovanni Piccione, Mauro Sucato e Leonardo Diana, con la collaborazione di Irene Cioffi, la regia è a cura di Tommaso Deboni.

    4 Hotel 2024, quante puntate sono?

    In tutto, le puntate della settima edizione sono otto, ciascuna della durata di circa 60 minuti, in onda una alla settimana, ogni domenica. L’ultima puntata va in onda il 27 ottobre.

    4 Hotel 2024, location

    Nelle nuove puntate Barbieri si reca in Sardegna, per visitare la Costa Sud e Cagliari, a Genova, nella zona del Lago di Bolsena (in provincia di Viterbo), nella Riviera del Brenta (poco lontano da Venezia), a Napoli, in Valdobbiadene (dalle parti di Treviso, nella zona delle colline dell’Unesco) ed in Trentino.

    4 Hotel 2024, replica

    Il programma va in onda in replica la domenica alle 22:30, subito dopo la prima tv, ma anche nel corso della settimana in vari orari, sia al pomeriggio che alla sera.

    4 Hotel, settima edizione su Tv8

    4 Hotel 2024 andrà in onda anche in chiaro, su TV8, nel 2025, quindi dopo la messa in onda pay.

    4 Hotel 2024 in streaming

    Oltre che durante la messa in onda su Sky Uno, è possibile vedere 4 Hotel in streaming su NOW e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

    4 Hotel su Instagram e Facebook

    Il programma è presente anche sui social network. A questo link la pagina ufficiale di Facebook, a questo link l’account ufficiale di Instagram.

    Bruno BarbieriBruno Barbieri - 4 HotelNOWSky Uno