Tornano i carabinieri della scientifica: R.I.S. 3
Dopo quasi un anno, tornano per la gioia degli amanti delle fiction d’azione, i carabinieri della sezione scientifica, i R.I.S., con l’attesa terza stagione. La serie, interpretata da Lorenzo Flaherty (nel ruolo del Capitano Riccardo Venturi), da Stefano Pesce (Ten. Davide Testi), da Ugo Dighero (Vincenzo De Biase), Filippo Nigro (Ten. Fabio Martinelli), la new
Dopo quasi un anno, tornano per la gioia degli amanti delle fiction d’azione, i carabinieri della sezione scientifica, i R.I.S., con l’attesa terza stagione.
La serie, interpretata da Lorenzo Flaherty (nel ruolo del Capitano Riccardo Venturi), da Stefano Pesce (Ten. Davide Testi), da Ugo Dighero (Vincenzo De Biase), Filippo Nigro (Ten. Fabio Martinelli), la new entry dello scorso anno Romina Mondello (Giorgia Levi), Giulia Michelini (la figlia di Vincenzo, Francesca) e il nuovo ingresso Micaela Ramazzotti (Sara Melli) è stata uno dei maggiori successi della stagione 2005 con oltre otto milioni nell’episodio finale, share oltre il 33% ed ha bissato l’anno successivo, pur calando leggermente, contro Gente di Mare.
R.I.S. è prodotta da TaoDue, la casa di produzione di Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt creatrice di grandi successi televisivi quali Ultimo, Uno Bianca, Distretto di Polizia, Karol Un Papa rimasto uomo, Paolo Borsellino ecc., ed è diretta dall’eccellente regista Alexis Sweet, quest’anno affiancato da Pier Belloni, che ha voluto ideare un mix (essendone uno dei più fervidi appassionati) tra le serie americane 24 e CSI tramite inquadrature ravvicinate e schermo diviso in 2 o più parti, espediente per garantire l’interattività con il telespettatore e metterlo in condizione di scoprire “in tempo reale” cosa avvenga ad un personaggio o ad un altro.
R.I.S. ha un merito unico in Italia: il format è stato venduto con successo in Francia ed è stato uno dei maggiori successi per TF1 nella scorsa stagione televisiva, segno che trattasi di prodotto esportabile con immutato riscontro dall’Italia al resto d’Europa.
La terza stagione sarà caratterizzata da uscite importanti: 2 attori abbandoneranno il cast e nella quarta, già in lavorazione, entreranno nuovi interpreti che cercheranno di non far rimpiangere i predecessori.
Possiamo anticipare qualcosa di quella in arrivo: tornerà l’uomo delle bombe attualmente in carcere, ma non sarà l’unico nemico del Capitano Venturi. E’ in arrivo infatti un serial killer che, aiutandosi con enigmi e indizi, lancerà la sfida ai R.I.S. fino all’episodio conclusivo.
Ingrediente importante sarà anche il sentimento, caratterizzato dalla storia tra Giorgia Levi e il ten. Martinelli, messa a dura prova a causa del trasferimento del primo a Messina, e il difficile rapporto tra Vincenzo De Biase e la figlia Francesca.
Azione, commedia, suspence e perchè no, divertimento, terranno compagnia ai telespettatori di Canale 5 per otto serate (16 episodi) d’azione all’ultimo respiro.
R.I.S., giudicati da alcuni i fratelli poveri di CSI (i più critici li chiamano CSI de no’antri), in realtà non pretendono di essere paragonati alla multimilionaria serie americana; secondo Valsecchi la serie italiana è meno cupa e più adatta alla prima serata e ai “palati fini” del pubblico nostrano. Il successo nelle prime due stagioni dimostra quanto possa essere gradita l’innovazione anche in un prodotto seriale come questo.
La quarta stagione è già in scrittura. Sarà girata verso maggio per essere poi trasmessa all’inizio del prossimo anno.