Non si può dire che RaiUno non si stia mettendo d’impegno a promuovere i suoi programmi, seppur d’annata. Che sia l’effetto Bonolis, dopo i mitici promo estivi di Avanti un altro? Fatto sta che il ritorno dei grandi marchi domenicali è lanciato dalla Rai con più cura rispetto al passato.
Il promo che resta più impresso – e manco a dirlo è quello più ruffiano – è quello dell’Arena di Massimo Giletti. Inizia con Giletti (qui l’intervista a TvBlog) che ripropone una recente contestazione che l’ha visto nel mirino da parte dei Grillini, nel giorno in cui Grillo chiamò i suoi a Montecitorio per protestare contro l’elezione di Napolitano.
Allora si alzò un coro di protesta contro il conduttore dell’Arena, additato come “venduto”. Un Giletti in borghese, munito di passamontagna, rispose a tono a un grillino in particolare:
“Se tu mi mandi a fanculo e mi dici sei un venduto io non ci sto. Va bene? E’ la tua posizione, quindi allora non è che uno reagisce al nulla. Io sono venuto per vedere e per capire. Rispetto la tua posizione, la mia è diversa Amen. Tu mi mandi a fanculo e io ti applaudo”.
Nel promo, subito dopo questo rvm, si vede Giletti tutto tronfio nello studio della sua Arena:
“E’ fuori da questo studio che davvero succedono le cose che davvero cambiano nella nostra vita. E per capirle bisogna esserci. Non ci siamo mai fermati. Ci vediamo domenica”.
Ottimo slogan.
All’insegna della leggerezza e della familiarità è, invece, il lancio del nuovo Domenica In Rotocalco settimanale, con il grande ritorno di Mara Venier (qui l’intervista a TvBlog). La storica signora della domenica e la sua trasmissione sono accompagnate dai seguenti aggettivi: curiosa, colorata, memorabile, orgogliosa, divertente, appassionata, moderna, ospitale, molto ospitale. Rivediamo la bionda conduttrice radiosa, accompagnata dal tappeto musicale rassicurante di Can’t take my eyes off of you. Che Mara voglia dare un segnale di positività e calore è evidente, con tanto di dedica finale a Mamma Rai (preceduto da un bel “viva”, come la sigla di Renato Zero che verrà riproposta con i volti di RaiUno).
Dulcis in fundo commentiamo il promo di Linea Verde, lo storico programma dedicato ai temi dell’agricoltura. Ad aprirlo in solitaria, circondata da tante amiche mucche, è la nuova conduttrice Ingrid Muccitelli, riuscita ad approdare in garanzia dopo le opache conduzioni di Uno Mattina Bellavita e Ciao come stai?. Quest’ultima riesce a essere poco naturale anche immersa nella natura:
“L’agricoltura rappresenta un patrimonio inestimabile che va difeso. E noi di Linea Verde siamo pronti a farlo. Con Linea Verde torna in primo piano l’agricoltura, che è di moda anche tra i giovani”.
Per fortuna, a darle man forte, arriva un professionista imprevedibile come Patrizio Roversi, che riuscirà a dare a Linea Verde quella credibilità che non avrebbe mai avuto con la sola Lady Masi:
“Scusa, mi ero perso nella profondità erbivora e nello sguardo di questa pura razza bruna. L’agricoltura fa il cibo, fa il paesaggio, fa l’economia”.
Ingrid gli risponde con “Ma che belle parole Fabrizio!” e per fortuna l’agonia promozionale è finita. A vedere la Muccitelli leggere il gobbo soffri sempre con lei.
Promo tv domenica 29 settembre 2013: Arena, Domenica In e Linea Verde