Sostiene Bollani non solo non delude le aspettative, dopo due anni di stop, ma amplifica la sua magia. Il rischio era che la diretta rendesse tutto più impacciato e difficile, invece tutto è andato liscio come l’olio confermando la grandissima capacità divulgativa del conduttore.
Da vero genio, Bollani finge di improvvisare – senza che si noti, come nei grandi artisti – e riesce sempre più a fondere in un’unica sinfonia musica e racconto. Questa sera il piano, insieme al robot Teotronico, è stata la sua spalla, al centro di sfide tra suoi colleghi, consigli specialistici (come sulle ghost notes) e tecniche di piano preparato.
D’altro canto Bollani ha citato aneddoti sui compositori come se piovesse e ha avuto un’ottima sinergia musical-televisiva con Paola Cortellesi. Quest’ultima ha confermato la sua marcia in più come artista, destraggiandosi tra la battaglia per le “nota rosa”, ovvero le maggiori quote da affidare a musiciste donne, e una versione speciale di My baby just cares for me di Nina Simone.
Strano solo che non si siano più visti stasera Elio e le storie tese, dati come ospiti insieme alla Cortellesi alle guide tv e in conferenza stampa. Se fosse partito l’embargo da X Factor per Elio? In conferenza stampa Bollani aveva detto che Elio è uno dei pochi che riesce a non sporcarsi la fedina penale facendo X Factor…
Sta per cominciare la nuova edizione di Sostiene Bollani, con due grandi ospiti alla prima puntata, al via domenica 29 settembre intorno alle 23.00 dopo la nuova extended version di Che tempo che fa: Elio e le Storie Tese e Paola Cortellesi.
Elio, a quanto pare, non ha un contratto in esclusiva con Sky, potendo andare ospite su RaiTre (dove manca dal Concerto del Primo Maggio). Per la Cortellesi si tratta del grande ritorno in tv, dopo la pausa post-gravidanza (e l’ultima conduzione di Zelig ferma al 2012).
Elio e le Storie Tese e Paola Cortellesi hanno un lungo passato comune, visto che dai tempi di Mai Dire gol hanno collaborato per indimenticate parodie musicali, come una rivisitazione di Cara ti amo.
La loro Al mercato di Bohn, diffusa via radio il 19 maggio 2003, è stata censurata dall’album Cicciput di Elio e le Storie Tese per motivi legati a diritti d’autore. Altra canzone comune Suicidio a sorpresa, del 2008.
In più la sigla del varietà di Paola Cortellesi Nessundorma, Non mi chiedermi, era stata scritta proprio da Rocco Tanica. Li rivedremo riduettare accompagnati da un fuoriclasse?
Ricordiamo che la nuova edizione di Sostiene Bollani non lo vedrà affiancato da Caterina Guzzanti. Il cantante e compositore sarà anche ospite di Che tempo che fa nella prima puntata di domenica, insieme a Raphael Gualazzi, Enrico Letta e Ettore Scola.