Tutti a scuola con Fabrizio Frizzi oggi pomeriggio su Rai1: Ecco cosa vedremo
Oggi pomeriggio dalle 16:45 in diretta dal Quirinale su Rai1 al posto della Vita in diretta.
Torna oggi pomeriggio su Rai1, l’appuntamento annuale con il programma Tutti a scuola, che celebra l’inaugurazione dell’anno scolastico 2013-2014, in diretta dal cortile d’onore del Quirinale in Roma. Anfitrione di questo appuntamento sarà, come ogni anno, Fabrizio Frizzi, che alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e per il governo del Ministro della Pubblica Istruzione dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, condurrà un programma ricco di ospiti e di numeri di spettacolo.
I protagonisti di questo appuntamento saranno i ragazzi italiani, provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado del nostro paese, che proporranno al pubblico presente in loco e a quello collegato da casa, contenuti da loro stessi preparati. Si passerà da momenti musicali, a pezzi recitati e a movimenti coreografici, con un accento particolare dedicato ai temi di legalità ed ecologia. Per festeggiare l’avvio dell’anno scolastico in questo, che ormai è diventato un appuntamento fisso nel calendario scolastico e televisivo nostrano, saranno presenti le eccellenze del nostro paese in tema di sport e di spettacolo. Vediamo assieme alcuni nomi che animeranno lo show di oggi pomeriggio di Rai1, che avrà, fra le altre cose, anche il “pregio” di far riposare per un giorno Vita in diretta.
Per quanto riguarda la musica, sarà presente nel cortile d’onore del Quirinale in Roma, Claudio Baglioni, che interpreterà uno dei suoi pezzi più celebri, che ben si adatta al percorso che i ragazzi si apprestano a fare nella loro vita scolastica, ovvero “Strada facendo”, a cui seguirà il pezzo “Con voi” tratto dall’ultimo lavoro del cantautore romano. Assieme a Baglioni ci sarà la vincitrice di X Factor 6, la bravissima cantante veneta Chiara Galiazzo, che canterà “Vieni con me”.
Per quel che riguarda il mondo del cinema sarà presente l’attore romano Luca Zingaretti, celebre per essere l’interprete della fiction di successo, in prima, seconda, terza etc. visione Il commissario Montalbano, che parlerà della nuova fiction di Michele Soavi in arrivo su Rai1 Adriano Olivetti: La forza di un sogno. Altro ospite di Tutti a scuola oggi pomeriggio su Rai1 sarà il conduttore di Affari tuoi Flavio Insinna, che racconterà i suoi anni da “studente”.
Non mancheranno personaggi del mondo dello sport, ospiti del programma saranno fra gli altri Tania Cagnotto e la fiorettista Arianna Errigo. Per il mondo della scienza sarà ospite di Tutti a scuola il ricercatore Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica di Milano. I momenti musicali live di tutta la trasmissione saranno curati dell’orchestra diretta dal maestro Leonardo De Amicis.
L’appuntamento è dunque fissato per questo pomeriggio dalle ore 16:45 in diretta su Rai1 e speriamo, in una prossima seconda serata della prima rete, per dar modo a chi non può essere oggi davanti ai teleschermi della prima rete, di poter vedere lo spettacolo.
(Foto da Vanityfair.it)