Miss Italia 2013 non andrà in onda su La7
La kermesse di bellezza, dopo essersi beccata i no di Rai, Mediaset e La7, potrebbe ripiegare sullo streaming internet e sulla syndication delle televisioni locali.
Ore 9.16 È ufficiale: Miss Italia 2013 non verrà trasmessa da La7. In una nota diramata dalla Miren di Patrizia Mirigliani viene confermata tale indiscrezione e si spiega che la trattativa è saltata per motivi contrattuali.
In ogni caso l’unica serata dedicata al concorso di bellezza si terrà a Jesolo il 13 ottobre e “sarà diffusa secondo un piano che sarà reso noto in breve tempo”.
Miss Italia 2013, Castellitto rifiuta. Salta la messa in onda su La7?
Questa sera, molto probabilmente, a casa Mentana è in programma un grande party perché c’è da festeggiare una bella notizia.
Sì, perché, stando a quello che scrive Tvzoom, La7 avrebbe deciso di rinunciare al concorso di Miss Italia. Il che significa che la kermesse di bellezza organizzata da Patrizia Mirigliani al momento è senza una casa. O meglio, senza una emittente televisiva che ne garantisca la messa in onda nelle prossime settimane.
Il direttore del Tgla7, da subito contrario (per una questione di identità di rete) al fatto che La7 trasmettesse Miss Italia sarebbe riuscito a convincere l’editore Urbano Cairo.
Nel week end pare che fosse previsto l’incontro decisivo, con la firma delle parti. Ed invece nelle ultime ore a frenare le trattative (in modo irrecuperabile?) sarebbe arrivato il no dell’attore Sergio Castellitto, chiamato in causa dalla Mirigliani nel tentativo di elevare Miss Italia (concetto che ha offeso Fabrizio Frizzi) o di, per dirla con Antonio Ricci, fornire ad essa “una copertura intellettuale”.
Dopo il no dell’attore, Cairo avrebbe interrotto la trattativa, per la somma gioia di Mentana.
Alla Mirigliani a questo punto non resta che ripiegare sullo streaming internet e sulla syndication delle televisioni locali (come fece Santoro nella prima stagione di Servizio Pubblico). Una soluzione che potrebbe essere giustificata come la dimostrazione della volontà di modernizzare il concorso, ma che in realtà rappresenta soltanto l’ultima spiaggia per una kermesse già rifiutata da Rai e Mediaset.
Peraltro i tempi sono strettissimi visto che siamo già alla fine di settembre. Staremo a vedere cosa succederà.