Ecco i 14 concorrenti di The Chef – Scelgo e creo in cucina: in tutto sei uomini e otto donne, di età compresa tra i 22 e i 55 anni, il cast di aspiranti “Chef” vede due signore originarie del Marocco, una nata in Germania, tre giovin signori del Sud Italia (di cui due dalla Sicilia e uno dalla Puglia) e tutto il resto in arrivo dal Nord, tra Milano, Varese, Pavia, Rovigo. Tra loro c’è una chef a domicilio, una ristoratrice e una fresca di stage presso l’ALMA di Gualtiero Marchesi, una ex giornalista, un cuoco di servizio in un ristorante milanese. Insomma, non proprio tutti neofiti del fornello.
Vediamo le loro schede, in attesa di conoscerli meglio nelle prossime settimane.
The Chef, i concorrenti: donne
Nicole Cappa
Originaria di Kenitra (Marocco), dove è nata nel 1977, Nicole vive a Torino dove fa l’imprenditrice. Sposata e con figli, ha un sito di cucina (cucino Veloce) dal quale consiglia piatti adatti a tutte le occasioni.
Melissa Castellan
Nata a Badia Polesine nel 1992, Melissa vive a Rovigo ha fatto la cuoca. E’ diplomata alla scuola alberghiera dal 2011 e ha seguito una stage di un anno presso l’ALMA di Gualtiero Marchesi, ma ora è in cerca di nuova occupazione. Il suo piatto forte sono le paste ripiene e le paste fresche e sogna di aprire un ristorante vegano/vegetariano.
Valentina Colleoni
Nata a Milano nel 1982, Valentina fa lo chef a domicilio. Dopo la maturità artistica ha cominciato a lavorare per produzioni televisive fino a decidere di seguire la vocazione per la cucina. Ha anche un sito internet su cui presenta le sue ‘creazioni’.
Nadia Cuffaro
Nadia è nata a Saarlouis (Germania) nel 1980 ma vive a Milano dove da cinque anni gestisce un ristorante. Lavora come cuoca da oltre 13 anni e ha fatto tutta la gavetta, dalla lavapentole all’aiuto cuoco.
Fatima Ezzahra Hamdi
Nata a Casablanca nel 1987, Fatima vive a Milano dall’età di 6 anni dove ha frequentato la scuola alberghiera: ora però si sta laureando in Media e Giornalismo (e considerato che il format è realizzato in collaborazione con Mondadori qui si unisce l’utile al dilettevole). Amante della sperimentazione ai fornelli, ha lavorato come aiuto cuoco in cucina. Il suo piatto più ‘strano’? Filettino di manzo impanato con pistacchi e crema di fragole.
Maria Paola Mosca
Classe 1957, Maria Paola è nata e vive a Milano. Ex giornalista di un famoso settimanale televisivo italiano (Sorrisi?), ora è casalinga e mamma, anche se la passione per i fornelli le arriva dalla nonna. Aiuta anche il marito, proprietario di un’enoteca, soprattutto per la mise en place. I dolci al cucchiaio sono il suo piatto forte.
Monica Neri
Nata a Besnate nel 1984, Monica mostra la sua passione per la cucina fin da piccola. Ha frequentato l’Alberghiero, optando però per l’indirizzo Sala: ora si ‘sfoga’ soprattutto nelle cene con gli amici. Ama particolarmente i piatti asiatici.
Monica Paviera
Classe 1970, Monica è nata e cresciuta a Milano dove vive, anche se ha origini siciliane. Ha lasciato il suo ruolo di responsabile marketing e commerciale in un’azienda per diventare pasticcera. La sua specialità sono i macarons (mica poco).
The Chef, i concorrenti: uomini
Domenico Alioto
Palermitano, classe 1980, Domenico vive a Milano dall’età di 16 anni. Dal suo passato di animatore in giro per il mondo, arriva il soprannome Dominique con cui continua ama farsi chiamare. Di professione fa il cuoco in un ristorante milanese, dove si diverte a reinterpretare in chiave moderna i piatti classici della cucina italiana.
Pierluigi Cavalca
Nato a Viadana (Mantova) nel 1969, Pierluigi vive a Parma dove lavora come cuoco in una casa di cura. Ha frequentato la scuola alberghiera e successivi corsi per specializzarsi in dietistica. Adora la cucina esotica, odia il burro e lo strutto e la sua specialità sono i dolci e il caffè.
Francesco Mascheroni
Classe 1978, nato a Tradate, vive a Varese ma lavora come cuoco in un ristorante di Milano: anche nel suo caso, l’amore per la cucina arriva dalla nonna. Il suo piatto forte è il risotto, ama cucinare ascoltando musica soul e ora è anche in attesa di un figlio.
Giovanni Modugno
Nato a Milano nel 1974, Giovanni vive a Gambolò (Pavia), lavora come cuoco in un famoso locale di un gruppo musicale italiano degli anni ’60. Il piatto più strano da lui preparato è stato un risotto dolce salato e piccante, frutta e affumicato.
Marco Miuccio
41 anni, maresciallo della Guardia Costiera di servizio alle Isole Eolie, Marco è iscritto a Slow Food. E’ uno dei personaggi sulla carta tra i più interessanti.
Antonio Todisco
22 anni, Antonio arriva da Barletta e ha i fornelli come sua unica passione fin da piccolissimo. Magari se ci fosse stato Junior Masterchef….